In Francia non ci sono smartphone, solo mobile multifonction

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale francese l'ultimo elenco delle parole da adottare per definire alcuni oggetti tecnologici. Lo smartphone a Parigi si chiama mobile multifonction. Sciovinismo linguistico?

Avatar di Pino Bruno

a cura di Pino Bruno

A Parigi non dite smartphone: potrebbero (far finta di) non capirvi. Se dite invece mobile multifonction (si pronuncia più o meno così: mobìl multifoksiò) ecco che tutti sapranno che vi riferite a quell'oggetto delle meraviglie che serve (anche) per telefonare. La Francia - si sa - è gelosa custode della sua lingua, che accudisce con cura e difende dalle invasioni straniere con una normativa specifica. Ordinateur invece che computer, souris piuttosto che mouse, eccetera.

Oltralpe, dunque, c'è la Commission d'enrichissement de la langue française - fa capo direttamente al primo ministro - che ha il compito di regolare e calmierare l'influsso delle parole straniere. Se si hanno dubbi si può sempre consultare il sito France Terme promosso dal ministero per la Cultura. Le parole straniere approvate e quelle modificate trovano posto addirittura sulla Gazzetta Ufficiale. L'ultimo aggiornamento è dell'11 gennaio: nel Vocabulaire des télécommunications la smart tv alla francese si chiama téléviseur connecté, mentre tutto ciò che concerne la fibra ottica si definisce fibronique e via discorrendo.

Immagino stiate sorridendo. Sciovinismo linguistico? Può darsi. Quanto alle motivazioni, sono certamente culturali ma se si va a dare uno sguardo sul sito della Direction générale de la concurrence, de la consommation et de la répression des fraudes si scopre che entra in ballo anche la difesa dei cittadini e dei consumatori da truffatori e venditori di fumo. Tutto deve essere scritto in un francese comprensibile da tutti, per evitare fraintendimenti su prezzi, prodotti, ingredienti, caratteristiche, eccetera.

I francesi sono sciovinisti, è vero, ma meglio loro di noi che chiamiamo "del Welfare" (cioè del benessere) il ben più modesto e poco benefattore Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali?