In futuro sarà la strada interattiva a dirvi dove andare

Un progetto avveniristico russo sfrutta un manto stradale interattivo per dare indicazioni in tempo reale ai guidatori.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Le strade del futuro potrebbero comunicarci la situazione del traffico, segnalarci i lavori in corso, gli incidenti o il fondo scivoloso senza bisogno di cartelli stradali o di pattuglie della Polizia. Il sistema russo Razmetkus prevede infatti l'impiego di un manto stradale interattivo che grazie a sensori e a una rete di comunicazione efficiente è  capace di dare informazioni precise in tempo reale a tutti i guidatori singolarmente.

Per ora si tratta di un concept, e potete vedere di cosa si tratta nelle GIF e nei video che riportiamo in questa notizia: frecce segnaleranno il percorso da seguire per non uscire di carreggiata, la distanza di sicurezza dalla vettura antistante, la velocità da mantenere ed eventuali deviazioni.

Razmetkus richiede una pavimentazione stradale interattiva con sensori che monitorano la posizione di tutti gli utenti della strada. Per ora c'è solo una montagna di foto e animazioni avveniristiche, ma non ci sono spiegazioni relative all'eventuale dotazione che dovranno avere gli autoveicoli o i computer di bordo.

Manca anche la parte più importante, ossia il progetto definitivo con lo studio di fattibilità e i costi: di sicuro sarebbero molto più alto implementare questi pannelli che asfaltare di nuovo una strada, ed è da vedere se allagamenti, ghiaccio e altri agenti atmosferici potrebbero creare danni.

Intanto assaporiamo l'idea e sogniamo.