In Italia Internet è sempre più mobile, PC nell'angolo

La seconda rilevazione di aprile conferma la tendenza: agli italiani Internet piace sempre più mobile. In rete più da smartphone e tablet che da computer.

Avatar di Pino Bruno

a cura di Pino Bruno

Tendenza confermata dalla seconda rilevazione mensile: anche ad aprile gli italiani hanno frequentato internet più dai dispositivi mobili che dal computer. Parola di Audiweb, che da un paio di mesi monitora anche i dati di navigazione da smartphone e tablet. Ebbene, ad aprile l’audience di internet da dispositivi mobili è stata di 17,2 milioni di utenti nel mese. Nel giorno medio gli utenti mobile sono stati 14,8 milioni,  contro i 12,634 da desktop.

A maggio vedremo se non c'è due senza tre ma intanto tutti dobbiamo prendere atto della nuova realtà. Chi propone prodotti editoriali sul web non può più far finta di nulla. I siti e le pagine devono essere sempre più responsive, chi pubblica deve tener conto della lunghezza dei testi, del peso delle immagini, del ruolo dei link, eccetera. Insomma, nulla può più essere come prima, suggeriscono le cifre rese note da Audiweb. 

C'è un altro dato sul quale soffermarsi: la fruizione quotidiana di internet è molto diffusa principalmente tra le fasce più giovani della popolazione, rispettivamente il 66% dei 25-34enni (4,5 milioni) e il 65% dei 18-24enni (2,8 milioni), che risultano anche i segmenti più attivi nella fruizione di internet da mobile.

In particolare, i giovani tra i 18 e i 24 anni accedono a internet da device mobili per 1 ora e 54 minuti al giorno e per oltre 50 ore nel mese, mentre i 25-34enni per 1 ora e 30 minuti nel giorno medio e 39 ore e 47 minuti nel mese. Solo nella fascia d'età tra i 55 e i 74 anni il computer torna a prevalere sui dispositivi mobili.

Quanto alle scelte, tra le categorie più visitate ad aprile, la fruizione da mobile rappresenta quote più elevate sul tempo speso per i siti o applicazioni legati al mondo dei cellulari, i siti generalisti (75% su General Interest Portals & Communities), di intrattenimento di vario genere (71% su Multi-category Entertainment), siti o applicazioni utili per il lavoro e la condivisione (67% su Internet Tools / Web Services), i siti di giochi online (65% su Online Games) e i Social Network (62% su Member Communities). 

Il PC invece è ancora preferito per leggere le eMail (85% del tempo speso su siti della categoria email), nella fruizione delle news online (79% su Current Event & Global News), su siti di eCommerce (65% su Classifieds/Auctions e 56% su Mass Merchandiser) e su siti specifici di intrattenimento (83% Adult, 60% su siti sportivi, 56% su siti con contenuti video).

Per quanto riguarda i dati sull’uso dei dispositivi utilizzati per accedere a internet, il 58% del tempo totale speso online è generato dalla fruizione di internet da mobile e, più in dettaglio, il 51,7% dalla fruizione tramite app. Per quanto riguarda, invece, la fruizione di internet da mobile, l’88,5% del tempo speso tramite questi dispositivi è generato dall’uso di applicazioni per mobile. 

Per concludere, 28,9 milioni italiani dai due anni in su si sono collegati a internet almeno una volta nel mese di aprile 2014, online in media per 37 ore e 50 minuti per persona. L’audience totale nel giorno medio raggiunge 20,6 milioni di utenti collegati per 1 ora e 46 minuti. L’audience di internet da dispositivi mobili è rappresentata da 17,2 milioni di utenti nel mese (utenti unici tra i 18 e i 74 anni che accedono a internet da smartphone e tablet), con una media di 37 ore di tempo speso per persona.