In Norvegia si usa energia green per il mining di bitcoin

In una piccola cittadina della Norvegia un magazzino di 000 metri quadrati utilizza soltanto energia verde per il mining di bitcoin, sfruttando anche il calore prodotto per stagionare il legno locale. Nonostante questo però c’è chi è contrario.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

A Hønefoss, una piccola città a ovest di Oslo, c’è un magazzino di 5.000 metri quadrati utilizzato per il mining di bitcoin, che non soltanto utilizza energia verde al 100%, ma impiega il calore prodotto per la stagionatura del legno.

Nonostante questo Bjørn Arild Gram, ministro dello sviluppo regionale norvegese, ha affermato: "Sebbene il cripto-mining e la sua tecnologia sottostante possano apportare alcuni possibili benefici a lungo termine, è difficile giustificare l'uso estensivo di energia rinnovabile oggi. Il ministero del governo locale e dello sviluppo regionale sta attualmente rivedendo potenziali misure politiche al fine di affrontare le sfide legate all'ampio utilizzo di energia causato dal cripto-mining".

Kjetil Hove Pettersen, amministratore delegato di Kryptovault, ha risposto alle critiche affermando che "se si guarda al costo totale dell'energia, a livello globale, per qualsiasi cosa, sarà sempre enorme". "Ciò include anche l'estrazione tradizionale dell'oro, che richiede più di quattro volte la quantità di energia del mining di bitcoin".

Ha risposto anche al FUD di Arild Gram con ancora più ragioni sul perché l'estrazione mineraria con energia verde dovrebbe essere favorita: "L'estrazione mineraria... può essere un modo per risparmiare energia intrappolata. Ad esempio, nel nord della Norvegia dove ce n'è un eccesso, o in El Salvador dove ora stanno usando l'energia dei vulcani".

"Pettersen ha detto che la gente voleva bitcoin e le operazioni minerarie fornivano ritorni economici attraverso tasse e occupazione. Si dice inoltre che l'estrazione mineraria offra un modo per i paesi con un eccesso di approvvigionamento di energia rinnovabile da energia idroelettrica, eolica o solare, in determinati momenti e stagioni, per trarne valore all'interno dei propri confini e senza costi di trasferimento" ha aggiunto Kjetil Hove Pettersen. Il mining di bitcoin fornisce sia un acquirente di prima istanza che un acquirente di ultima istanza. Il mining di bitcoin è il fattore che renderà redditizi i produttori di energia verde.