In pratica

I televisori LCD stanno ormai sostituendo i vecchi televisori a tubo catodico; i prezzi diventano sempre più ragionevoli, e la qualità è sempre più elevata. Questa è la prima parte di un articolo in cui metteremo sotto esame alcuni modelli LCD TV da 32", per scoprirne pregi e difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

In pratica

Qualità video

La fedeltà dei colori non è un problema. Di fatto è ancora il rumore video che fa sorgere le più grosse preoccupazioni. Infatti, ad esempio, il rumore è piuttosto presente in connessione DVI mentre i risultati sono migliori in YUV o con la presa SCART. A parte questo, i colori sono buoni e il contrasto è davvero impressionante. É un vero peccato che questo problema di rilevazione del formato immagine vada a rovinare tutto. É abbastanza fastidioso avere per uno o due secondi lo schermo nero a ogni cambio di risoluzione.

Definizione

É qui che le cose peggiorano. Lo schermo manca un po' di nitidezza. In realtà la falla viene fuori sul canale di trattamento dell'immagine. Anche in questo caso, per evitare le scalinature, il televisore ?sfuma? l'immagine e i contorni non sono netti in bassa definizione. In alta definizione questo problema è meno evidente ma persiste e anche in questo caso le immagini mancano di nitidezza.