Incentivi per la banda larga, istruzioni per l'uso

Gli incentivi per la diffusione della banda larga fra i più giovani partono domani. Gli operatori si sono già attivati con offerte ad hoc. Sono previsti in ogni caso 50 euro di sconto sull'attivazione di servizi mobile e residenziali.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Domani scatteranno gli incentivi del governo
sui servizi a banda larga, quindi non è un caso gli operatori abbiano già divulgato nuove offerte ad hoc. Secondo quanto riporta il decreto, tutti i giovani di età compresa tra 18 e 30 anni (o i nuclei familiari di appartenenza)  potranno godere di 50 euro di sconto sull'attivazione di nuovi abbonamenti mobili o residenziali.

Pronti a cadere nel vortice di offerte?

Telecom Italia ha previsto agevolazioni per la linea residenziale con Senza Limiti (sconto di 17 euro sul costo mensile di abbonamento per tutto il 2010, con un risparmio di 153 euro) e Tutto Senza Limiti (bonus di 50 euro e sconto di 19 euro sul costo mensile di abbonamento, con un risparmio di 107 euro). "Per la telefonia mobile le agevolazioni saranno applicate sull'offerta Chiavetta Ricaricabile pensata per il target giovani. Con questa soluzione sarà possibile usufruire di cinque mesi di navigazione gratuita con un plafond mensile di 100 ore, senza vincoli contrattuali e con il controllo dei costi delle soluzioni prepagate. È possibile scegliere il modello di chiavetta che si desidera, con velocità fino a 7.2 o 14.4 Megabit al secondo, a partire da 59 euro", si legge nel comunicato.

Vodafone sottolinea che per godere del contributo è sufficiente richiedere l'attivazione di una nuova linea Vodafone Adsl, di una delle offerte Internet Tutto Incluso con Internet Key o MiniPC o acquistare una Vodafone Internet Key (9 euro, invece che 59 euro, con 25 euro di traffico incluso). Sul fisso, dove Vodafone è attiva con TeleTu, sarà sufficiente richiedere l'attivazione di una delle offerte Tutto Compreso e Tutto Per Te. Chi si abbona dal sito ha diritto ad altri 50 euro di sconto.

Wind ha confermato che attiverà la promozione sui nuovi contratti, con SIM card, Mega Ore, Mega 100 Ore e Internet No Stop. Per quanto riguarda la telefonia fissa, il bonus di 50 euro sarà attivabile sui contratti Adsl Infostrada Absolute e Infostrada TuttoIncluso.

Fastweb ha comunicato che è sufficiente acquistare un abbonamento presso i tradizionali canali di vendita. Chi si abbonerà sul portale avrà diritto a un ulteriore sconto di 50 euro. Gli sconti saranno accreditati sulle prime fatture. Fra le offerte di rete fissa che danno accesso allo sconto, le offerte Parla Casa, Parla&Naviga Casa, Naviga Casa, Tutto Fastweb Decennium, Joy Internet dove vuoi, Joy Sim. Fra le offerte di rete mobile, tutte le offerte Naviga Mobile.

3 Italia sconterà in fattura 10 euro per 6 mesi per chi sceglierà un abbonamento (3 Italia aggiunge 10 euro al bonus previsto per gli abbonamenti) o regalerà un bonus di traffico di 50 euro per le ricaricabili. Sconto assicurato anche nel caso di esaurimento dell'importo totale degli incentivi, a condizione di aver fatto la richiesta entro il 15 aprile e di aver scelto un abbonamento con chiavetta Internet in comodato.

Tiscali comunicherà a breve tutti i dettagli della sua offerta.

In tutti casi si potrà fare riferimento ai normali canali di attivazione: negozi, online e centralini specifici.