Incidente Schumacher: il supporto GoPro ha rotto il casco?

Jean-Louis Moncet, noto giornalista francese esperto di F1, ha puntato il dito sul supporto della GoPro, cercando di dare una spiegazione al grave incidente sciistico subito da Michael Schumacher.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il supporto dell'action cam GoPro potrebbe essere la principale responsabile del grave danno celebrale subito da Michael Schumacher. "Non è stato lo shock, ma il supporto della GoPro che aveva sul casco che ha colpito il cervello", ha dichiarato il noto giornalista specializzato in Formula 1, Jean-Louis Moncet, durante un'intervista andata in onda su radio francese Europe 1.

Dopodiché si è scatenato un caos mediatico senza precedenti che ha contribuito al crollo in Borsa delle azioni GoPro (-9,85%).

Una modalità di montaggio

Com'è risaputo dal 29 dicembre 2013 Schumacher si sta lentamente riprendendo da un gravissimo incidente avvenuto sulle Alpi francesi durante un fuoripista. In pratica poco fuori dal percorso battuto ha perso il controllo degli sci ed è caduto rovinosamente su una roccia. Il casco in carbonio gli ha salvato la vita, ma comunque non è riuscito a proteggerlo da un grave danno al cervello. Adesso però si scopre che probabilmente sarebbe stata la struttura di supporto dell'action cam a far cedere la calotta.

"Il caschetto si è completamente rotto. Era separato in due parti. ENSA (Ecole Nationale de Sky et d'Alpinisme) ha analizzato i pezzi del casco per controllare i materiali e tutto è risultato a posto", rivelò a febbraio una fonte che si stava occupando del caso. "Ma perché è esploso all'impatto? Qui la videocamera entra nella questione. Il laboratorio sta facendo dei test per capire se abbia indebolito la struttura".

Probabilmente l'indagine è giunta a conclusioni che però gli inquirenti hanno preferito non divulgare. Difficile però sapere se il giornalista francese abbia avuto realmente l'opportunità di visionare qualche documento ufficiale oppure si sia affidato a indiscrezioni.

Il tema sicurezza legato ai supporti delle action cam, come ogni accessorio per i caschi, effettivamente è sottovalutato. Anche perché ogni test di omologazione non prevede la presenza di dispositivi esterni. In linea di massima ogni oggetto sporgente se montato con adesivo o supporto cedevole in caso di impatto non dovrebbe creare alcun problema. Viene da supporre che nel caso di Schumacher qualcosa sia andato storto.

Però è bene precisare che non è stato divulgato il nome del produttore del casco e neanche il tipo di supporto impiegato per la GoPro.