Indagine UE sulle prestazioni ADSL, ora si ride

La Commissione Europea farà partire a breve un'indagine comunitaria sulle prestazioni della banda larga residenziale. Grazie a un campione di 10mila utenti sarà mappato il Vecchio Continente. Ai volontari sarà fornito un piccolo apparecchio che condurrà una serie di test automatizzati.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La Commissione Europea sta per avviare uno studio per scoprire le prestazione della banda larga di tutti gli Stati comunitari. In collaborazione con SamKnows, al momento si stanno cercando 10mila volontari in 30 paesi: il rapporto finale infatti conterrà i dati europei e quelli di tre altre nazioni.

L'obiettivo è quello di fornire un aiuto ai Service Provider, enti regolatori e utenti per migliorare i servizi.SamKnows ha già lavorato con Ofcom nel Regno Unito e con la Federal Communications Commission statunitense, e il suo sistema è piuttosto innovativo.

"Ai volontari (qui per iscriversi, NdR) sarà fornito un piccolo apparecchio (Whitebox) da collegare alla connessione Internet domestica. Quando la banda larga non è in uso, la Whitebox condurrà una serie di test automatizzati per valutare la velocità e la performance della connessione", si legge nel comunicato ufficiale.

Come lavora Whitebox - Clicca per ingrandire

"Ciò consentirà di creare una mappatura in tutta Europa sulla fornitura del servizio di banda larga, che permetterà la pianificazione futura e offrirà trasparenza agli utenti abbonati a una connessione a banda larga".

I volontari poi "beneficeranno di un'analisi dettagliata in tempo reale" sulla performance del loro servizio ADSL sia in base alla velocità e che affidabilità.

Form di iscrizione - Clicca per ingrandire

"Le persone che si offriranno come volontari non solo avranno accesso gratuitamente alla nostra tecnologia, ma contribuiranno anche a migliorare i servizi di banda larga in tutta Europa; il loro aiuto infatti ci consentirà di dipingere un quadro delle connessioni in Europa", ha dichiarato Alex Salter, AD di SamKnows.

Bisogna sottolineare infatti che i rapporti realizzati con il "Misurainternet" italiano, rilasciato dall'AGCOM, ha lasciato un po' tutti perplessi. La mappa dei valori statistici regionali non solo è aggiornata al secondo semestre 2010 ma mostra ancora esclusivamente i dati di Veneto, Toscana, Marche, Puglia, Sicilia e Sardegna. Per di più, da addetti ai lavori, possiamo assicurare che il sito è stato realizzato per tenere lontani gli utenti normali: sembra un portale per specialisti.

Concludiamo con una nota: nel solo Regno Unito SamKnows ha scoperto che la performance della banda larga era il 50% meno veloce rispetto a quanto pubblicizzato. Ecco, e in Italia cara AGCOM com'è la situazione?