Indennizzi più alti per chi ha problemi con i servizi broadband?

L'AGCOM ha avviato una consultazione per la modifica del sistema di indennizzi legato ai disservizi broadband. L'obiettivo è favorire i consumatori.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Garante delle Comunicazioni ha deciso di aumentare gli indennizzi per i disservizi che subiscono gli abbonati broadband. Questa è una delle novità che sono al centro della consultazione pubblica che modificherà il sistema di tutele per i consumatori nel settore delle comunicazioni elettroniche.

euro

"Con tale Regolamento, l'Autorità, intervenendo nella disciplina di definizione delle controversie tra utenti ed operatori, ha risposto all'esigenza di assicurare uniformità di trattamento delle varie fattispecie di disservizio individuando un criterio minimo di calcolo per gli indennizzi dovuti, indipendentemente dall'operatore interessato, nonché un'adeguata commisurazione del dovuto in base alla gravità del disservizio", puntualizza la nota ufficiale AGCOM.

Ormai sono passati 4 anni dall'approvazione del primo regolamento, quindi è tempo di modifiche. Si parla di indennizzi maggiorati e di un automatismo che avvantaggi immediatamente il cliente e rinvii ad una fase successiva l'eventuale accertamento delle cause del disservizio.

"Nel caso in cui l'operatore non provveda a corrispondere quanto dovuto – al più tardi prima dell'avvio della procedura di conciliazione – l'utente avrà diritto a vedersi corrispondere gli importi indennizzatori stabiliti dal Regolamento in misura superiore a quella contrattualmente stabilita", propone il Garante.

Infine, si sta pensando a un sistema che agevoli l'individuazione della responsabilità degli operatori quando il disservizio è dovuto non all'operatore titolare del contratto bensì quello precedente. In pratica per l'indennizzo si farà riferimento alla controparte contrattuale e quest'ultima eventualmente si rivarrà sui responsabili.

Non resta che attendere l'esito della consultazione e sperare in un aggiornamento dei regolamenti entro la fine dell'anno.