Ingegnere NASA spiega come costruire la Morte Nera

Secondo l'ingegnere capo del Jet Propulsion Laboratory della NASA per costruire la Morte Nera bisogna partire da un asteroide.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Un ingegnere della NASA ha proposto un metodo per costruire in modo efficiente la Morte Nera. Non è lo stesso metodo seguito dall'Impero, è persino meglio. L'idea, anche se al momento resta nel campo della fantascienza, è interessante perché prende spunto da nozioni tecnologiche reali e attuali.

2F41037600000578 3355038 image a 35 1449783310519

L'idea è molto semplice: per costruire la Morte Nera basta partire da un asteroide, che fornisce di per sé i materiali essenziali per la costruzione di questa macchina di distruzione, dai metalli ai composti organici, fino ad arrivare all'acqua.

Così facendo la costruzione sarebbe molto più veloce e meno costosa dell'opzione di estrarre i materiali da un altro pianeta e trasportarli nello Spazio. Insomma Darth Vader ha fatto una gran fatica inutilmente, scegliendo la strada più difficile e costosa. A proposito di costi, secondo il professor Zachary Feinstein della Washington University costruire la prima e la seconda Morte Nera della trilogia originaria sarebbe costato all'Impero 838 trilioni di dollari (419 trilioni ciascuna).

A spiegare in un video di Wired il trucco dell'asteroide è stato Brian Muirhead, ingegnere capo del Jet Propulsion Laboratory della NASA. Secondo lui una Morte Nera non può semplicemente essere costruita con "il lancio di un mucchio di roba da un pianeta".

Proprio per la ricchezza contenuta negli asteroidi la NASA progetta una missione su un asteroide nel 2023. L'idea – ricordiamo – è quella di far atterrare un robot su un asteroide, portarlo in orbita intorno alla Luna quindi predisporre una missione con equipaggio umano per il prelievo di campioni.