Iniziamo dalle basi

Le attuali schede audio High-end per PC possono raggiungere una qualità sonora di 24 bit a una frequenza di 192 kHz. I produttori che dominano il mercato sono due: Creative Labs e Terratec. Abbiamo testato alcuni loro prodotti: Creative Audigy 2 Platinum EX , Audigy Platinum, Terratec Aureon Sky e Aureon Space. I nostri test hanno dimostrato come questi prodotti si sono aggiudicati un posto nella categoria professionale.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Iniziamo dale basi

Down to basics

Le schede Creative utilizzano il ben conosciuto chipset Audigy 2, basato su un potente DSP (Digital signal processor) operante a 32 bit ed alla frequenza di 48 kHz. Il chipset e i relativi componenti sono connessi con convertitori a 24-bit che hanno la capacità di raggiungere la frequenza di 192 kHz in riproduzione e 24-bits / 96 kHz in registrazione.

L’Audigy 2 presenta alcuni svantaggi. Per esempio, esiste la possibilità di sfruttare la funzionalità “direct-to-disk” a 24 bits/96kHz, ma il flusso dell’audio non può prende vantaggio dalla tecnologia DSP. Apllicare effetti in tempo reale, non è di fatto possibile.

Una scheda della Creative , la Platinum, differisce inoltre per la presenza di un circuito Sigmatel STAC9721T (18bits / 48 Khz), che gestisce le entrate analogiche della scehda.

La Platinum EX, invece, non ha entrate analogiche e i flussi audio passano attraverso il bus PCI. La positività è che non è necessario un cavetto per collegare il CD/DVD, ma la cosa negativa è che la connessione delle periferiche è abbastanza limitata.

Down to basics

La Terratec è basata sul chipset VIA Envy 24 HT. La principale caratteristica della scheda è l’alta qualità di riproduzione. Supporta i 24 bit ad una frequenza di 192 kHz, con un massimo di 8 canali (7.1).

Una cosa negativa è che sono disponibili solo 2 canali di entrata a 24 bit, capiamo quindi che questa scheda non è stata progettata per la registrazione multi-canale. Per i connettori analogici interni, Terratec utilizza il circuito a 18 bit Sigmatel STAC9744T funzionante a 48 kHz.

L’ Envy 24HT non offre particolari opzioni per processare il suono, ma può, comunque, operare su una vasta gamma di frequenze.

I concetti utilizzati nelle schede di Creative e Terratec sono differenti ma comunque entrambi apprezzabili. La Creative, a differenza di Terratec, integra un potente DSP ma è limitata dalla frequenza di 48 kHz, e non ha la capacità di processare il suono in tempo reale.

Terratec ha adottato un approccio senza DSP. Questa scelta incide molto sull'utilizzo del Software e della CPU.