Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

Insegnate ai bambini i segreti della chimica che ci circonda

Tutto quello che accade attorno a noi ha a che vedere con reazioni chimiche: questo libro divertente e scorrevole lo spiega ai bambini dai 9 anni in su e include anche piccoli esperimenti alla fine.
rubrica bimbi

Dato che questa settimana ho dedicato la rubrica di Scienza per adulti alla Chimica, non voglio essere da meno con il contenuto per bambini. Ovviamente per i piccoli occorrono spiegazioni più "leggere", basate su battute divertenti e situazioni facilmente riconoscibili nella vita di tutti i giorni.

Un compito che a pensarci bene non è così difficile, perché la Chimica permea ogni aspetto della vita quotidiana. Tutti i fenomeni che avvengono attorno a noi sono regolati da funzioni chimiche, dalla fotosintesi delle piante al funzionamento degli organi del corpo umano, alla fabbricazione dei prodotti artificiali per esempio i farmaci, i fertilizzanti, le materie plastiche, i semiconduttori, i detergenti. Persino l'apprendimento e i sogni sono riconducibili a reazioni chimiche, quindi non si può ignorare tutto questo.

tutto è chimica

Nel libro Tutto è chimica! la formula scelta dagli autori Christophe Joussot-Dubien e Catherine Rabbe è un classico: un viaggio in un mondo (il parco di Chimilandia) dove i protagonisti vengono a contatto con personaggi (Atom-hat e Atom-hic) che li guidano alla scoperta di un mondo tanto sconosciuto quanto affascinante. Terzo e indispensabile elemento è il parente edotto, in questo caso zia Marie, che ci metterà del suo per dare ai bambini spiegazioni scientifiche valide e allo stesso tempo comprensibili.

Una formula che ho già visto in molti altri libri di Scienza e che posso confermare per mia esperienza che funziona: diverte i bambini facendo passare facilmente concetti anche complessi, ovviamente con un approfondimento commisurato alle loro capacità. Il libro è abbastanza corposo (72 pagine), ma i testi sono spesso intervallati da vignette che raffigurano le spiegazioni più significative e che nella maggior parte dei casi sono divertenti. Le font grandi e l'ampia interlinea aiutano nella lettura i bambini dalla terza elementare in poi, anche se il libro è consigliato in realtà dai 9 anni.

Non ci sono formule o nozioni tecniche, più che altro l'indicazione di età è dettata dal fatto che la lettura risulterà più scorrevole a chi ha già affrontato a scuola argomenti generali come l'inquinamento, per esempio, o la fotosintesi.

Cattura2 JPG

Quanto agli argomenti, si va dalle basi (gas, liquidi e solidi) per passare alla reazione fra molecole, con il distinguo fra quelle naturali e quelle create dall'uomo, per arrivare all'inquinamento, alle medicine e altro. Temi attuali che si accompagnano all'opera di sensibilizzazione portata avanti nelle scuole verso l'ambiente e la salute. Interessante il capitolo conclusivo "prova da solo" che permette di mettere in pratica quanto appreso con semplici esperimenti che si possono fare in casa.

Un libro che parla di come si verifica ciò che accade attorno a noi, che è un argomento che affascina sempre i bambini, e che si presta come supporto scolastico per molte delle lezioni della scuola primaria previste dai programmi ministeriali. Consigliato per tutti, non solo per chi da grande vuole fare lo scienziato!


Tom's Consiglia

Se ai vostri bambini piace sperimentare proponetegli anche Il super libro degli scienziati in erba, un libro ricco di esperimenti curiosi e stimolanti, semplici da fare in casa.