Instagram festeggia Halloween con il suo primo canale tematico

Instagram sorprende tutti e lancia il primo canale video tematico dedicato ad Halloween e costruito intorno ai contenuti degli utenti, proprio in stile Twitter e Snapchat.

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

Forse era questione di tempo, forse aspettavano l'occasione giusta, ma ad Instagram hanno relativamente sorpreso tutti quando, ad Halloween, hanno lanciato negli U.S.A. il primo canale tematico composto dai migliori video degli utenti. "Relativamente" perché l'idea di selezionare le migliori produzioni degli utenti e costruirci intorno un canale, legato a un tema, era già venuta a Twitter con Moments e a Snapchat con Live.

Gli utenti americani si sono imbattuti in un feed "Watch Halloween's Best Video" che, appunto, si presentava come una raccolta di video che Instagram definisce "immersiva". Il motivo dietro quest'affermazione è legato al fatto che non ci sono né contatori di like, né descrizioni tipiche dei post di Instagram. Si tratta, sostanzialmente, di video a schermo intero.

instagram curation full

"È un nuovo modo di vivere gli eventi e i momenti più importanti, così come sono, attraverso gli occhi degli utenti", questo è quanto affermato da un portavoce dell'azienda in una mail, aggiungendo che si tratta solo dell'inizio per questo genere di canali.

Inoltre, proprio come i prima citati concorrenti, il materiale raccolto è curato direttamente da un team di Instagram. Proprio recentemente, la piattaforma di photo sharing ha rivisto lo strumento di ricerca rendendo più efficiente la ricerca dei contenuti per tematica, quindi potremmo considerare quest'altro passo come un ulteriore sforzo verso una maggiore categorizzazione dei contenuti.

Ad oggi, la piattaforma sotto la guida di Facebook, ha all'attivo 400 milioni di utenti al mese: foto e video non mancano, non ci resta che vedere quale sarà il prossimo canale tematico da seguire e se arriverà anche in Italia.