Installazione del dissipatore

In questo articolo, il primo di una serie, mostriamo come assemblare un PC da zero. L'articolo, corredato da molte immagini, permetterà anche ai meno esperti di acquistare i componenti e assemblarsi il proprio PC, senza dover ricorrere a un tecnico.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Installazione del dissipatore

Ora che la CPU è posizionata e assicurata al socket, dobbiamo installare il dissipatore.  Si tratta probabilmente del componente più difficile da installare, che richiede molta attenzione. Un dissipatore fissato male infatti non raffredderà adeguatamente il processore e, nel caso peggiore, ne causerà il surriscaldamento. Anche se i sistemi moderni sono dotati di funzionalità atte a prevenire il danneggiamento dei componenti da surriscaldamento, è sempre meglio evitare tali situazioni.

Per il nostro sistema abbiamo scelto uno dei migliori dissipatori sul mercato, lo Zalman CNPS9700 LED. Tuttavia, quando acquisterete un processore Intel, nella confezione troverete anche un dissipatore standard, che però offre prestazioni inferiori a questo speciale modello.

Dissipatore Intel: la parte a contatto con la CPU è in rame, mentre le alette sono in alluminio.

Dissipatore boxato

L'installazione del dissipatore boxato Intel è abbastanza semplice, anche se a volte può presentare qualché difficoltà. Attorno al socket sono presenti quattro fori, corrispondenti ad altrettanti piedini presenti sul dissipatore, che andranno allineati. Ogni piedino del dissipatore è dotato di un cappuccio rotante, che serve nel caso in cui vogliate sbloccare i ganci per rimuovere il dissipatore. Assicuratevi che le frecce impresse sopra il cappuccio siano rivolte con la punta verso l'esterno.

Passo 1: assicuratevi che la freccia sia rivolta verso l'esterno.

Posizionate accuratamente il dissipatore sopra la CPU, allineando i piedini con i fori sottostanti. Una volta allineati, pigiate ogni piedino fino a quando sentirete un scatto. Quando tutti e quattro i piedini saranno bloccati, avrete installato il dissipatore. Per sicurezza controllate su tutti e quattro i lati che il dissipatore sia correttamente allineato e parallelo alla motheboard, e che tutti i piedini siano correttamente inseriti e bloccati. Afferrate il dissipatore e tiratelo verso l'alto per assicurarvi che sia ben fissato alla scheda madre.

Passo 2: posizionare il dissipatore sopra la CPU.

Passo 3: premere il gancio fino a bloccarlo nell'apposito foro sulla motherboard. Sentire un "clack" quando si sarà bloccato.

Per rimuovere il dissipatore dovrete prima ruotare i quattro piedini verso l'interno e poi tirarli verso l'alto.