Home Cinema

Installazione del server DHCP

Pagina 14: Installazione del server DHCP

Installazione del Server DHCP

Installazione Del Server DHCP

Una volta che il vostro server è in grado di tradurre indirizzi IP e nomi e di funzionare in modalità Active Directory, dovrete impostare le configurazioni per il server DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol). Per default, ogni computer Windows cerca un server DHCP per poter settare il proprio indirizzo IP, il gateway Internet e tanti altri parametri della rete.

Dopo l'installazione del servizio, tramite [Control Panel] – [Software] – [Windows Components] – [Network Services], potete accedere alle impostazioni tramite la console di amministrazione. Qui, come potete vedere nella foto sopra, abbiamo bisogno di un intervallo di indirizzi IP.

Installazione Del Server DHCP

Successivamente si possono eliminare gruppi di indirizzi dall'intervallo impostato precedentemente.

Installazione Del Server DHCP

L' "IP Lease" è un valore temporale che indica la durata della validità di un indirizzo IP. Nelle reti con pochi cambiamenti (aggiunte e rimozioni di PC), gli indirizzi IP possono avere una scadenza anche mensile, mentre l'utilizzo di scadenze a breve termine (di qualche giorno) ha più senso in domini molto più dinamici.

Installazione Del Server DHCP

Specificare un gateway Internet è molto importante per gli utenti. Negli ambienti piccoli solitamente questo compito viene svolto dal router DSL.