Installazione del Server DNS

Vi proponiamo nel dettaglio il processo di installazione di Windows Server 2003. Mentre vi accompagneremo durante la fase di scelta delle opzioni generali di configurazione, comprese le interfacce di rete, DNS, DHCP ed Active Directory, vi mostreremo come evitare certi trabocchetti inerenti la messa a punto di Windows Server 2003.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Installazione del Server DNS

Installazione Del Server DNS

Il Servizio The DNS (Domain Name Service) è il tallone d'Achille di una struttura Active Directory. Dato che le comunicazioni via rete si effettuano usando solo nomi per motivi di comprensibilità (per esempio www.tomshw.it), ci deve essere un sistema quasi-permanente in grado di convertire i nomi e gli indirizzi IP che ci stanno dietro e vice versa. Una ricerca 'in avanti' (Forward Lookup) cercherà un indirizzo IP dato un nome; la ricerca 'all'indietro' (Reverse Lookup) invece cercherà il nome di un computer in base all'indirizzo IP.

L'installazione di un servizio DNS finisce in un lampo (vedi immagine sopra), l'unico problema è che qualche volta non funziona come si desidera sin dall'inizio.

Funzione Di Un Reverse Lookup. Fonte: Microsoft.

Funzione Di Un Reverse Lookup. Fonte: Microsoft.

Installazione Del Server DNS

È molto importante installare una Zona per il Reverse Lookup dato che è l'unico modo per un server DNS di associare dei nomi descrittivi agli indirizzi IP.