Installazione e interfaccia

Recensione – test di Symantec Norton 360, edizione 2014

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dopo l'installazione sarà necessario riavviare il PC (caso ormai piuttosto raro) ma dopodiché non ci sarà nient'altro da fare se non attendere il completamento del processo – che non prende più di cinque minuti.

La schermata principale (home) di Norton è semplice e facile da usare, e ci fa capire subito se il computer è al sicuro oppure esposto a rischi. Ben evidenti ci sono quattro collegamenti agli strumenti Security, Identity, Backup e Tuneup; cliccando su ognuno di essi si apre la scheda corrispondente con le funzioni e le opzioni del caso.

Sopra a queste opzioni ci sono le schede Tasks, Settings, Performance, Feedback, Account e Support. In fondo alla schermata home c'è invece una lista orizzontale con collegamenti alle pagine Zone, Studio, Manage, Mobile e Family.

Selezionando le schede nella parte superiore si accede a un gran numero di opzioni e funzioni per ogni categoria, tante che può risultare anche un po' confusionario. La scheda Performance (Prestazioni) fa "ruotare" la schermata home di 180° e rivela un pannello con il quale regolare l'impatto dell'antivirus sul sistema.

Cliccando sulle schede in fondo allo schermo invece vedremo una notifica che c'informa riguardo la necessità di scaricare separatamente questa o quell'altra funzione specifica, compresa l'applicazione mobile. Peccato.