Installazione nel rack

Molte società, tramite Internet, offrono web hosting con sistemi basati su server rack 1U a un prezzo molto conveniente. In questo articolo, mostriamo i componenti principali per la creazione di un proprio server personale.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Installazione nel rack

Installation In The Rack

Sul lato del server vengono installati dei supporti speciali per alloggiare il server all'interno del rack.

La maggior parte dei produttori fornisce i propri prodotti con dei supporti speciali (slitte) che permettono di estrarre il server dal rack per le operazioni di manutenzione, senza dover ogni volta svitare le viti di fissaggio.

L'uso di queste "slitte" all'interno di un rack dove sono presenti numerosi server da 1U permette di rendere più veloci le operazioni di sostituzione degli hard disk o di aumento di memoria.

Comunque, le operazioni di assemblaggio non sono semplici, soprattutto per i principianti. I passaggi fondamentali per una corretto fissaggio sono: primo, controllare che l'alimentatore sia fissato al telaio del server; secondo, controllare che i cuscinetti a sfera dei supporti funzionino bene, in modo tale che all'occorrenza sia possibile estrarre il case il più velocemente possibile; terzo, fissare correttamente le staffe di sostegno.