Intel Atom CE4100, la TV entra nel futuro

Intel annuncia il SoC (System on Chip) Atom CE4100 a 45 nm per la Internet TV

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha presentato il processore Intel Atom CE4100, il nuovo dispositivo SoC (System on Chip) della famiglia di processori multimediali progettati per trasferire contenuti e servizi Internet su televisori digitali, lettori DVD e decoder evoluti.

Il processore CE4100, finora identificato con il nome in codice "Sodaville", è il primo SoC per l'elettronica di consumo (CE) basato su Architettura Intel realizzato con il processo a 45 nm. Supporta applicazioni Internet e broadcast in un unico chip, e offre la potenza di elaborazione e i componenti audio/video necessari per eseguire applicazioni multimediali come la grafica 3D.

Intel Atom CE4100 processore TV

"Le tradizionali reti broadcast stanno passando rapidamente da un modello lineare a un modello multi-stream ottimizzato per Internet, in modo da offrire ai consumatori una forma di intrattenimento digitale che integri la TV, ad esempio social networking, videogame 3D e video streaming", ha spiegato Eric Kim, Senior Vice President e General Manager dell'Intel Digital Home Group. "Al centro dell'evoluzione della TV è da collocare il processore multimediale CE4100, una nuova architettura che soddisfa i requisiti critici dei dispositivi CE connessi".

Il processore CE4100 offre velocità fino a 1,2 GHz, con un consumo ridotto e un ingombro contenuto per contribuire a diminuire i costi di sistema. È compatibile con il precedente processore multimediale Intel CE 3100 e include la tecnologia Intel Precision View, un motore di elaborazione video per supportare immagini di qualità in alta definizione, e la tecnologia Intel Media Play per una riproduzione fluida di audio e video.

Intel Atom CE4100 processore TV

Supporta inoltre la decodifica hardware di un massimo di due flussi video a 1080p, oltre a standard evoluti di audio e grafica 3D. Per assicurare agli OEM una maggiore flessibilità nell'offerta di prodotti, sono state aggiunte nuove caratteristiche, ad esempio la decodifica hardware per i video MPEG4, predisposta per la certificazione DivX Home Theater 3.0, un controller flash NAND integrato, il supporto per memoria DDR2 e DDR3 e 512 KB di cache L2. Il SoC CE contiene un processore di display, un processore grafico, un controller di display video, un processore di trasporto, un processore di sicurezza dedicato e porte generiche di I/O, tra cui SATA-300 e USB 2.0.