Intel e Toshiba insieme per il team Ducati MotoGP

Il team Ducati MotoGP si affida alla tecnologia di Intel e Toshiba per sfidare Valentino Rossi.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

La Divisione Computer Systems di Toshiba e Intel Italia hanno annunciato , durante un evento stampa, un accordo di sponsorizzazione di 2 anni con Ducati Corse per il Team impegnato nel Campionato del Mondo di MotoGP.

In base all'accordo, Toshiba e Intel offriranno a Ducati Corse soluzioni tecnologiche all'avanguardia che consentono un'elevata potenza di elaborazione in mobilità. Nello specifico Toshiba fornirà a Ducati Corse i propri notebook della serie Tecra R10 e Tecra S10, equipaggiati con Intel Centrino 2 con tecnologia Intel vPro, che verranno utilizzati dal Team MotoGP per il controllo dell'elettronica delle moto prima e dopo le gare.

"La tecnologia gioca un ruolo fondamentale nelle gare di Moto GP e siamo convinti che i nostri notebook saranno strategici per il Team Ducati", ha dichiarato Javier Pascual, Country Manager di Toshiba Italia e Regional Vice President Area Mediterraneo di Toshiba Europe GmbH. "Grazie agli investimenti in Ricerca & Sviluppo, Toshiba è in grado di offrire attraverso le proprie soluzioni di mobile computing la migliore tecnologia disponibile sul mercato".

Dario Bucci, Amministratore Delegato di Intel Italia & Svizzera, ha commentato: "Performance, affidabilità e innovazione sono le chiavi del successo di Ducati Corse, così come lo sono per Intel. Siamo dunque orgogliosi che la nostra tecnologia di punta per il mobile lavori al servizio di un Team glorioso, che rappresenta nel mondo l'eccellenza motoristica italiana. Con questa partnership, Intel conferma il proprio impegno ad affiancare le aziende più innovative del Made in Italy".

"Siamo molto soddisfatti di collaborare con Toshiba e Intel", ha dichiarato Filippo Preziosi, Direttore Generale Ducati Corse. "Il Team Ducati Corse era alla ricerca di partner affidabili che offrissero soluzioni tecnologiche all'avanguardia in ambito IT, specialmente in ambienti impegnativi come la pista, e siamo sicuri che i notebook Toshiba equipaggiati con la tecnologia di processore Intel siano la soluzione al top".

Il team Ducati percepisce dall'utilizzo dei portatili Toshiba, basati su piattaforma Intel, molteplici vantaggi. Il primo riguarda senz'altro le prestazioni offerte dalle CPU dual-core, che devono essere in grado di supportare i software sviluppati da Ducati per la gestione delle moto, applicazioni che necessitano elevata potenza di calcolo, assieme al supporto all'architettura a 64 bit.

Inoltre, l'infrastruttura hardware scelta è dotata delle tecnologia vPro, che permette di monitorare i sistemi da remoto, avviare processi di diagnostica e gestire una trasmissione dati sicura, peculiarità necessarie per evitare perdite di tempo durante le sessioni di gara. Sempre sul fronte della velocità, i portatili Toshiba gli permettono, secondo test interni a confronto con altri modelli, di guadagnare il 40% di tempo nell'avvio, il 25% di tempo nell'analisi dei dati e setup moto e di effettuare il download dei dati il 10% più velocemente.

Infine, siccome tutti i software utilizzati al momento da Ducati Corse sono sviluppati per Windows XP, Toshiba fornisce un veloce sistema per il downgrade da Windows Vista.