Intel Galileo 2 supportato da Microsoft, Windows ai maker

Disponibile la preview image di Windows per la seconda generazione della piattaforma Intel Galileo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La Maker Faire di Roma ha preso il via. La conferenza di apertura, come vi abbiamo riportato in questa notizia, si è concentrata sulle principali tematiche del mondo del "fai da te" elettronico. Un mondo in costante espansione a cui guardano tutti, anche Microsoft. Il colosso dell'hi-tech ha confermato il suo impegno a supporto degli sviluppatori e dei maker attraverso la continua evoluzione della propria piattaforma tecnologica.

La Maker Faire, in particolare, fa da sfondo al lancio della preview image di Windows per la seconda generazione della piattaforma Intel Galileo, potenziata dal punto di vista dei connettori, con supporto Power-over-Ethernet (PoE) a 12 V (è richiesta l'installazione del modulo PoE) e un sistema di gestione energetica pensato per supportare alimentatori da 7 V a 15 V. La nuova preview image ottimizza ulteriormente la developer experience, offrendo anche migliori prestazioni con i circuiti GPIO, SPI, I2C e UART.

Negli scorsi mesi Microsoft ha dato avvio al Windows Developer Program for IoT, un'iniziativa dedicata ai maker e agli sviluppatori Windows per aiutarli a creare dispositivi connessi. A tal fine sono stati resi disponibili dei kit di sviluppo per usare Windows sulla piattaforma Intel Galileo, inizialmente solo di prima generazione, ed è stato creato un portale con tutta la documentazione utile per gli sviluppatori. Obiettivo di tale programma è proprio quello di raccogliere i feedback degli sviluppatori in modo da perfezionare la tecnologia Windows per l'Internet of Things.  

"Siamo entusiasti del grande successo che ha ottenuto in pochi mesi il nostro programma dedicato agli sviluppatori e siamo sicuri che la nuova preview image di Windows per la seconda generazione di Intel Galileo possa incoraggiare sempre più maker a cimentarsi nello sviluppo di dispositivi connessi. Questo annuncio conferma il nostro impegno per aiutare chiunque a cogliere le opportunità dell'Internet of Things in una logica di interoperabilità, attraverso tecnologie quali Windows Embedded, .NET Micro Framework e Azure Intelligent System Service", ha commentato Fabio Santini, nuovo Direttore della Divisione Developer Experience and Evangelism di Microsoft Italia.

Intel Galileo Intel Galileo
Arduino Due Arduino Due

Nell'ambito di Maker Faire la casa di Redmond mostrerà la propria tecnologia a supporto dello sviluppo e presenterà insieme alcuni progetti di successo sviluppati da startup italiane che fanno parte del progetto BizSpark. Gli sviluppatori e i maker presenti in fiera potranno quindi confrontarsi con i professionisti Microsoft e condividere la propria esperienza con giovani che hanno già trasformato la propria idea in una vera impresa grazie alle opportunità di formazione e supporto all'imprenditorialità giovanile offerto da Microsoft insieme a Fondazione Cariplo nell'ambito di Microsoft YouthSpark, l'iniziativa triennale che prevede di creare, entro il 2015, nuove opportunità per 300 milioni di giovani in oltre 100 paesi.

Vi ricordiamo che oggi dalle 11.30 alle 12.30 la Maker Faire 2014 darà spazio ai giovani con "20 under 20" realizzato in collaborazione con l'Ambasciata degli Stati Uniti in Italia. Sul palco - potete seguire il live a questo indirizzo - alcuni fra i più brillanti adolescenti di cinque continenti che stanno cambiando il mondo con una app o una invenzione. Come Joey Hudy, il ragazzo che ha mostrato a Barack Obama il suo "cannone spara marshmallow" e che ora, a nemmeno 18 anni, sviluppa invenzioni per il colosso della tecnologia Intel.