Intel-Mac e AMD-Dell
Che Cos'è:
2007 Apple iMac, MacBook, MacBook Pro, MacPro, Mac mini;
Dell Dimension C521, E521, Inspiron 1501, Latitude 131L, OptiPlex 740.
Perchè l'abbiamo scelto:
Iniziamo con Apple. Ci sono amici che non avreste mai pensato potessero diventarlo. Se siete degli aficionados Apple e avete presenziato ai discorsi di Steve Jobs nel corso degli anni, sapete probabilmente molto bene che alcuni sistemi chiamati "Power" hanno battuto i sistemi Xeon stracciando un record dopo l'altro in Photoshop e compagnia bella.
Ma questo è il 2006 e Steve Jobs e Paul Otellini di Intel sono diventati i migliori amici l'uno dell'altro. Come è potuto accadere ciò?
Apple non aveva scelta, con l'architettura Power che ha mostrato la corda non solo in termini di prestazioni, ma specialmente nei consumi energetici. La casa di Cupertino è stata in urgente necessità di trovare un nuovo fornitore. Siamo ancora un po' colpiti dal fatto che Apple abbia scelto Intel e non AMD; quest'ultima a nostra parere avrebbe potuto integrarsi meglio nella mentalità di Apple. Tuttavia Steve Jobs è un grande venditore e sarebbe capace di farti credere che la neve è nera. Convincerci che Intel era il partner ideale per Apple è stato quindi per lui un gioco da ragazzi..
Malgrado questo, in fin dei conti ciò che conta è che Apple abbia fatto una mossa coraggiosa dando uno scossone al mercato. I numeri, dal canto loro, provano che è stata una decisione corretta. L'azienda ha venduto il 30% in più di Mac nell'ultimo trimestre (1.61 milioni) rispetto a un anno fa (1.24 milioni).Inoltre, il beneficio per l'utente è ovvio: oltre a maggiori prestazioni gli utenti potranno avere più applicazioni x86 e coloro che utilizzano Windows potranno fare un passaggio senz'altro più indolore. A tal proposito aspettiamo pazientemente la versione finale del software Bootcamp.
Dell-AMD
Dell, perchè ci hai messo così tanto? Tutti hanno sempre saputo che sarebbe stata questione di tempo e che Dell non avrebbe potuto resistere alla pressione dei consumatori che chiedevano processori AMD. Dell non poteva, del resto, restare a guardare Sun e HP mentre divoravano quote di mercato.
Le offerte notebook e desktop sono giunte un pochino dopo, ma è stata una naturale estensione di questa strategia. Le indiscrezioni vogliono che Dell abbiamo inoltre utilizzato il suo accordo con AMD per negoziare nuovi prezzi con Intel.
Che cosa significa per voi:
Più scelta per tutti, ed è quello che questa industria dovrebbe sempre offrire. I ponti gettati quest'anno permetterano hanno permesso il lancio di un buon numero di nuovi prodotti che possono essere considerati tra gli annunci hardware più significativi del 2006.
L'annuncio AMD-Dell (non dobbiamo dimenticare anche l'accordo con Lenovo) è stato molto importante e rafforzerà AMD. Questo porterà a maggiore competizione e possibilmente, migliorie ancora più veloci nel settore dei microprocessori. Il tutto a favore degli utenti finali.
Pronostico per il 2007:
AMD diverrà molto più visibile nella lineup di Dell. Oggi Dell sta vendendo principalmente configurazioni entry level con processori AMD. Non saremmo sorpresi di vedere i processori AMD futuri, Kuma e Agena/FX, nella serie XPS notebook e desktop. Apple farà breccia con i processori Intel nel mercato entertainment PC, fornirà Mac con processori quad-core e più capacità grafiche e offrirà un dispositivo simile all'UMPC con touchscreen basato sui processori Intel ULV nel 2007.