Intel non vuole pagare la multa dell'antitrust UE

Intel è convinta che la condanna per abuso di posizione dominante sia stata condizionata da errori di valutazione

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha deciso di appellarsi alla sentenza antitrust dell'Unione Europea. La multa da 1,06 miliardi euro per abuso di posizione dominante, secondo i legali della difesa, sarebbe stata comminata sulla base di una serie di errori di valutazione piuttosto gravi.

Dottor Evil, l'Unione Europea

Nel corso di una sessione legale pubblica, Intel ha chiesto alla Commissione antitrust di cambiare la sua decisione oppure di ridurre una multa ritenuta "ampiamente sproporzionata". L'azienda, inoltre, vorrebbe il pagamento degli oneri legali.

La Commissione, secondo il colosso dei microchip, non avrebbe fornito abbastanza prove a sostegno delle accuse mosse da AMD, e per le quali è stata presa una decisione clamorosa. Intel dichiara, inoltre, che l'antitrust ha erroneamente interpretato una serie di sconti fatti da Intel ai produttori di computer, senza verificarne effetti o se abbiano effettivamente estromesso AMD dal mercato.

AMD, in verità, avrebbe incrementato la propria quota di mercato e profitti nel periodo 2002/2007 incriminato. L'attuale trend negativo sarebbe dovuto a errori interni, che influiscono sulle vendite e nei rapporti con i produttori di computer.

Intel ha dichiarato che i propri diritti sono stati violati, perché non è stata garantita  una seconda udienza per contestare le accuse nel luglio 2008 e nemmeno la presa in visione dei documenti forniti da AMD all'Unione Europea.

La Commissione Europea non ha ancora fissato l'udienza per ascoltare l'appello di Intel.

News correlate
Antitrust UE, Intel multata per 1,06 miliardi

La Commissione Europea ha sanzionato Intel per abuso di posizione dominante e pr... (leggi tutto)

Intel domina il mercato CPU, senza storie

Il secondo trimestre 2009 fa segnare un nuovo passo in avanti nel dominio di Int... (leggi tutto)

AMD Vision, strategia Intel per risalire la china

Il marketing AMD ci propina il marchio Vision. Pagherà una strategia che fa il v... (leggi tutto)