Intel promette di staccare tutti i cavi entro il 2016

Ricarica delle batterie, connessioni di monitor, proiettori e tutte le periferiche senza un solo cavo: Intel promette che sarà realtà entro il 2016.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Presto potrete usare il computer e tutte le periferiche senza dover collegare un solo cavo. Lo promette Intel, con un post sul blog ufficiale in cui spiega che i progressi nel settore della ricarica wireless permetteranno entro il 2016 di rimuovere l'ammasso di cavi che oggi abbiamo sulla scrivania, compresi quelli che collegano monitor e altre periferiche.

La soluzione passa per un dispositivo hardware che consenta a computer portatili ed altri dispositivi di ricaricarsi in modalità wireless attraverso la risonanza magnetica. Secondo Intel il cambiamento per gli utenti non dovrebbe essere drastico, vista l'abitudine di usare le tecnologie senza fili per le reti, gli auricolari e molti altri accessori d'uso comune.

Il tavolino che ricarica il notebook

Il beneficio è semplice da intuire: maggiore praticità e minori difficoltà per collegare gli oggetti hi-tech. Ad essere soppiantati, promette Intel, non saranno solo i cavi di connessione delle piccole periferiche, ma anche HDMI e DisplayPort per il collegamento dei monitor, sostituito da una soluzione wireless dock con la stessa velocità di trasferimento dati di una connessione cablata USB 3.0.

La maggior parte della tecnologia wireless sarà basata su WiGig, una tecnologia di trasferimento dati wireless in rapida crescita. WiGig è considerata più veloce rispetto a Wi-Fi, e Intel la sta valutando anche per il collegamenti di tastiere e mouse wireless ai computer portatili. Ricordiamo inoltre che in occasione del Computex 2014 Intel ha tenuto una demo per far vedere i notebook che si ricaricavano su un pad di ricarica Rezence basato sulla tecnologia di risonanza magnetica di A4WP.

TP-LINK TL-WN725N Adattatore USB Wireless N 150Mbps TP-LINK TL-WN725N Adattatore USB Wireless N 150Mbps
Logitech Wireless Mouse M175 Mouse Logitech Wireless Mouse M175 Mouse
Logitech MK270 Wireless Desktop, Nero,Versione Italiana Logitech MK270 Wireless Desktop, Nero,Versione Italiana

Per semplificare al massimo le connessioni poi Intel sta sviluppando una tecnologia capace di collegare via wireless i monitor ai portatili non appena questi ultimi entrano in una stanza, con un sistema automatico di riconoscimento della periferica.

Per capire di cosa stiamo parlando basta guardare il video ufficiale che riportiamo in questa pagina, mentre per maggiori dettagli dovremo attendere l'IDF che si terrà il prossimo mese a San Francisco.