Intel punta su HTML5 come standard unico per le app

HTML 5 è lo standard su cui Intel punta per rendere le App compatibili con tutte le piattaforme, e che permette agli sviluppatori di guadagnare il massimo dalle loro creazioni. All'interno anche il Keynote integrale di Renee James, Senior Vice President, General Manager, Software and service Group.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Intel schiaccia l'acceleratore su HTML5 come unica soluzione - e grande promessa - per sviluppare applicazioni compatibili con tutte le piattaforme esistenti. Chi oggi sviluppa per iOS accede a solo una fetta di utenza, così come chi sceglie Android, e l'unica soluzione è portare le applicazioni su differenti ambienti per trarre il massimo vantaggio (leggi denaro), con un notevole spreco di risorse e tempo. Secondo Intel "con questo standard (HTML5, NdR), chi progetta software non deve più scegliere tra profitti, presenza sul mercato o innovazione per i propri prodotti. Gli utenti traggono così vantaggio dalla possibilità di passare facilmente i dati, le applicazioni e le identità da un sistema operativo o da un dispositivo a un altro."

HTML 5, per rendere le Apps compatibili con tutti i dispositivi

Durante la presentazione di stamane tenuta di Renee James, vicepresidente senior Software and Service Group Intel, sono state mostrate alcune applicazioni native HTML5, nonché le potenzialità di River Trail, funzionante in FireFox grazie a un plug-in. Ricordiamo che si tratta di un motore Javacript in grado di usare il parallel computing per migliorare le prestazioni delle applicazioni. Nel video presente in questa pagina vi proponiamo l'intera presentazione dove potete vedere i software mostrati.

Un altro punto della presentazione è stata la sicurezza, in cui DeCesare, Co-Presidente di McAfee, ha sottolineato l'importanza di avere un'elevata sicurezza senza però lasciare in secondo piano l'esperienza utente, e ha presentato il software di sicurezza McAfee Anti-Theft. Progettata per proteggere i beni e le informazioni personali degli utenti di Ultrabook, la versione più recente di questo prodotto nasce dalla collaborazione con Intel per lo sviluppo di software antifurto basato su tecnologie Intel che offrono protezione per dati e dispositivi.

DeCesare ha ribadito l'opportunità per gli sviluppatori tramite la McAfee Security Innovation Alliance (SIA). Questo programma di collaborazione tecnologica è stato concepito per accelerare lo sviluppo di prodotti di sicurezza interoperabili, semplificare l'integrazione di questi prodotti e offrire soluzioni in grado di massimizzare il valore degli attuali investimenti, ridurre il tempo richiesto per la risoluzione dei problemi e diminuire i costi operativi.

Renee James ha infine annunciato Intel Developer Zone, un nuovo programma ideato per fornire agli sviluppatori di software e aziende un singolo punto di accesso a strumenti, comunità e risorse per favorire la collaborazione. L'attuale ecosistema del software presenta numerose sfide e opportunità, con la tecnologia che rende possibili nuove esperienze utente e stimola nuove aspettative, dagli schermi touch dalla durata della batteria alla sicurezza dei dati fino all'accessibilità del cloud. Il programma è destinato a fornire risorse che consentano agli sviluppatori di identificare e adottare queste continue svolte del mercato e a massimizzare le iniziative di sviluppo per numerosi design, piattaforme e sistemi operativi.