Tom's Hardware Italia
Telco

Intel Snow Ridge, ecco il nuovo SoC per le reti 5G di Ericsson e ZTE

Al Mobile World Congress di Barcellona, Intel ha annunciato che Snow Ridge, il processore con processo produttivo a 10nm, sarà utilizzato da Ericsson e ZTE per le loro base station 5G.

Il 5G è uno dei principali protagonisti del Mobile World Congress di Barcellona. In questa occasione, Intel ha annunciato Snow Ridge, il processore con processo produttivo a 10nm per base station wireless 5G. L’azienda intende offrire nuovi prodotti e innovazione per favorire lo sviluppo delle nuove reti e far crescere soprattutto la propria rete di partner.

Il chip – svelato per la prima volta al CES 2019 – è pensato per lo sviluppo delle infrastrutture di rete. La novità è che sia Ericsson che ZTE hanno deciso di utilizzarlo come componente per le loro base station 5G. Snow Ridge dovrebbe fare il suo debutto nella seconda metà del 2019. Gli annunci non si fermano qui. Infatti, l’azienda statunitense ha colto l’occasione per presentare nuovi prodotti.

FPGA Programmable Acceleration Card N300 è la scheda pensata per accelerare le funzioni di comunicazione che vanno da 5G RAN alle applicazione core network. Si tratta di una piattaforma personalizzabile che permette di rispondere ai bisogni di traffico che l’avvento del 5G richiederà. È pensato, infatti, per aumentare il traffico di rete fino a 100 Gbps. Viene fornito con memoria DDR4 DIMM da 9 GB e ha una larghezza di banda di 8 × 10 Gbps e 4 × 25 Gbps.  Il prodotto è in fase di test da parte di alcuni clienti che prevedono la distribuzione nel terzo semestre di questo anno.

Intel ha anche accennato all’esistenza di una nuova CPU Xeon D su cui però non ha rilasciato informazioni specifiche e di un’altra CPU di nuova generazione denominata Cascade Lake. Nell’ottica di favorire lo sviluppo del 5G, è stata annunciata la collaborazione con diversi produttori di modem, tra cui Skyworks che fornirà una soluzione multimodale a radiofrequenze (RF) 5G per il modem 5G Intel® XMM™ 8160.

Per seguire tutte le novità in tempo reale da Barcellona, potete continuare a seguirci tramite la nostra pagina dedicata a questo link e il Live Blog continuo dalla fiera.

Se siete alla ricerca di uno smartphone economico, Wiko View 2 Go è attualmente disponibile su Amazon a 128 euro. Lo trovate a questo link.