Jarvis di Iron Man (2008 e successivi)

Il cinema di fantascienza ha sfruttato spesso il concetto di Intelligenza Artificiale, generalmente rappresentandola in un modo antropomorfizzato. Una scelta che spesso si è rivelata spettacolare ma che ha anche creato nel pubblico un'idea distorta. Vediamo come il cinema ha trattato questo tema.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Iron Man Jarvice

Nei film di Iron Man e degli Avengers Tony Stark abbina alla sua armatura un'intelligenza artificiale potentissima, che si chiama Jarvis. Può controllare praticamente tutto ciò che avviene sul pianeta, e fornire a Stark tutte le informazioni pertinenti di cui ha bisogno, dal livello di danno subito dall'armatura agli orari dell'autobus. È una specie di Siri potenziata, capace di esprimere un proprio giudizio e dare consigli. Pare che Jarvis, comunque, non sia ancora una AGI, né tantomeno sia sul punto di esplodere.

Cosa è credibile: l'evoluzione di tutte le nostre macchine indicano che l'AI sarà sempre più presente in esse. Dallo smartphone all'automobile, dal computer desktop alla meteorologia, dalle centrali nucleari alle navi da trasporto; non c'è ambito in cui i macchinari non stiano diventano rapidamente più intelligenti e autonomi.

Cosa non è credibile: Jarvis è una AI limitata, per quanto avanzatissima; tuttavia, che Stark la colleghi allegramente alla Rete planetaria, avendola dotata di algoritmi di autoapprendimento, è ancora una volta una grossa ingenuità per quanto riguarda la sicurezza - soprattutto se a commetterla è lo scienziato più brillante del pianeta. 

Iron Man Iron Man
Iron Man 2 Iron Man 2
Iron Man 3 Iron Man 3