Star Trek TNG

Il cinema di fantascienza ha sfruttato spesso il concetto di Intelligenza Artificiale, generalmente rappresentandola in un modo antropomorfizzato. Una scelta che spesso si è rivelata spettacolare ma che ha anche creato nel pubblico un'idea distorta. Vediamo come il cinema ha trattato questo tema.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Star Trek TNG Data

Star Trek è, come sappiamo, più una questione televisiva che cinematografica. Ma i film non sono mancati e grazie ad essi possiamo includere il tenente Data in questo articolo. Data è un Android che serve come ufficiale sull'Enterprise, dotato di un cervello artificiale davvero molto sviluppato. È più intelligente degli esseri umani e può imparare tutto ciò che desidera, mentre gli sono precluse le emozioni - una funzione che si può attivare aggiungendo un chip dedicato.

Cosa è credibile: l'essere umano che sviluppa una AI e le dà un corpo umanoide per farla apparire più amichevole, nonché come tentativo di ricreare e reinventare sé stesso. L'AI così creata serve l'essere umano, pur essendo dotata di grandi capacità ed essendo potenzialmente del tutto autonoma.

Cosa non è credibile: un intelligenza artificiale che sia tanto avanzata e allo stesso tempo priva di conseguenze determinanti per il futuro di una specie. Data è costantemente sul punto di diventare una ASI onnipotente, ma per qualche misteriosa ragione resta nei panni di un Androide che aspira a diventare più umano. 

Star Trek - The Next Generation Star Trek - The Next Generation