Interferenze 4G/TV: no problem se hai pagato il canone RAI

Il servizio Help Interferenze consente di risolvere gratuitamente qualsiasi problema di interferenza tra i segnali 4G LTE e del digitale terrestre. Pagano Vodafone, Wind e Tim a patto di aver pagato il canone RAI.

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a cura di Dario D'Elia

helpinterferenze.it è il servizio online realizzato dalla Fondazione Ugo Bordoni (Fub), su mandato del Ministero dello Sviluppo Economico, per risolvere il problema delle interferenze tra la 4G LTE e la TV digitale terrestre. Com'è risaputo le trasmissioni mobili 4G in banda a 800 MHz in alcune Regioni stanno creando problemi ai telespettatori.

"Tali disturbi sono dovuti al cambio della destinazione d’uso della banda a 800 MHz, che - come stabilisce la Legge n. 220/2010 -  è stata assegnata, in seguito a una gara pubblica, ai sistemi di telefonia mobile, ma precedentemente era utilizzata dalla tv digitale terrestre", si legge nelle note di presentazione del sito Help Interferenze.

Help Interferenze

Ma come funziona esattamente? In pratica in caso di disturbi nella ricezione di uno o più canali o di oscuramento totale della TV, l'utente (proprietario dell'immobile o locatario) o anche l'amministratore del condominio "può registrarsi al sito e inviare una segnalazione con la richiesta d’intervento". Gli unici dati richiesti sono: nome, cognome, numero di telefono cellulare per il contatto, e-mail attiva, tipo di utenza (ovvero antenna privata o centralizzata).

A quel punto "in presenza dei requisiti tecnici e amministrativi richiesti per l’accesso al servizio" si potrà ottenere un intervento gratuito da parte di un tecnico antennista specializzato presso l'indirizzo segnalato. In alcuni casi si riceverà esclusivamente un filtro antenna, con le istruzioni di montaggio.

Il servizio è comunque sempre gratuito, anche perché la gestione degli interventi è a carico degli operatori mobili (Vodafone, Wind e Tim). "Il servizio è finanziato da un fondo costituito dagli Operatori titolari delle frequenze in banda 800 MHz - come stabilito dall’art. 14, comma 2-bis del Decreto Legge n. 179/2012 - e pertanto non comporta alcun costo per i cittadini", ribadisce Help Frequenze..

Per requisiti tecnici ed amministrativi si intendono il rispetto del pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione e l'effettiva interferenza delle trasmissioni LTE.