Internet a 18 Mbps via satellite anche in Italia

Tooway mette a disposizione anche in Italia il servizio Internet satellitare da 18 Mbps. In offerta fino alla fine del mese il kit con parabola e modem. L'abbonamento mensile è di 49 euro.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Un servizio Internet via satellite a 18 Mbps in Italia potrebbe sembrare un sogno, ma Tooway l'ha reso realtà grazie al nuovo Eutelsat KA-SAT. In pratica la piattaforma Skylogic consente una velocità in downloading di 18 Mbps e in uploading di 6 Mbps entro i primi 26 GB (traffico prioritario). La connessione viene ottimizzata per fornire il massimo delle prestazioni, ma al raggiungimento della soglia dati mensile la banda nominale scende a 128 Kbps sia in download che upload.

Da rilevare, che come avviene per le altre offerte da 8 Mbps e 12 Mbps, Tooway funziona con un'apposita parabola satellitare bidirezionale e un modem che trasmette e riceve dati via satellite indipendentemente dalla linea ADSL classica. "Il segnale è operativo ovunque e con qualsiasi condizione atmosferica grazie alla copertura satellitare di Eutelsat [...] Il kit satellitare Tooway permette anche di vedere i canali televisivi via satellite", sottolinea il comunicato ufficiale.

Tooway

Il modem Tooway va collegato alla parabola mediante un normale cavo coassiale e al computer di casa attraverso un cavo ethernet. Per attivare l’abbonamento Tooway occorre installare l’apposito kit satellitare. L'installazione e le spese di spedizione del kit non sono incluse nel prezzo.

Ricapitolando, l'abbonamento da 18 Mbps costa 49 euro per i solo nuovi abbonati, l'attivazione richiede 42,35 euro, mentre il kit parabola è gratuito fino al 31 luglio 2012. Le spese di spedizione sono di 30,25 euro. In pratica per attivare il tutto ci vogliono 72,6 euro a cui bisogna aggiungere, a meno che non si faccia da soli, le spese di istallazione della parabola.

Complessivamente la soluzione satellitare è ancora piuttosto cara se confrontata con i servizi residenziali tradizionali. Ma non avendo scelta l'opzione è almeno finalmente percorribile. Tanto più che l'offerta entry-level da 8 Mbps costa 19,90 euro per i primi 3 mesi di abbonamento e 24,90 euro dal 4° mese. Il kit però diventa a pagamento è si posiziona sui 99 euro.

A questo punto non si hanno più scuse per rimanere in città. Trasferitevi in campagna ma con una connessione Internet di qualità.