Telco

Internet down in tutta Italia, Telecom conferma i problemi

Questo pomeriggio gli internauti italiani hanno avuto a che fare con un blocco totale della connessione a Internet da rete fissa. Il problema ha interessato un gran numero di utenti, al punto che su Twitter sono partiti diversi hashtag come #FacebookDown e #InternetDown, entrati velocemente nei trending topic italiani.

internet down

A una prima analisi sembrava che il problema fosse riconducibile a un down di Facebook tuttavia il disservizio riguarda più in generale la navigazione web.

Telecom ha confermato di essere al corrente della situazione, scusandosi con i numerosi utenti che si sono riversati sul profilo Twitter dell'azienda per chiedere informazioni e confermando di fatto il problema.

 

 

Per ora tuttavia non sono chiare le cause che hanno portato al down delle connessioni. Telecom si è infatti limitata a scusarsi e a spiegare che "è in corso un disservizio che impatta sulla navigazione su siti internazionali".

L'azienda prosegue spiegando che gli operatori sono al lavoro per risolvere il problema. La redazione di Tom's Hardware ha contattato Telecom ed è in attesa di una comunicazione ufficiale. Aggiorneremo la notizia non appena avremo a disposizione ulteriori dettagli.

Aggiornamento: abbiamo appena ricevuto la risposta ufficiale di Telecom, che vi riportiamo integralmente. "TIM desidera informare che il momentaneo disservizio (circa 1 ora, NdR), che ha comportato una parziale limitazione del traffico Internet internazionale fisso e mobile, è stato risolto in un'ora circa. Il servizio di connettività di rete è ora correttamente funzionante ed è stato ripristinato grazie al tempestivo intervento dei tecnici. L'azienda precisa che il guasto si è registrato a causa di un'instabilità di alcuni nodi della rete verso la direttrice internazionale."