Internet in Italia: tutto ciò che bisogna sapere

L'AGCOM ha pubblicato "L'indagine conoscitiva sul settore dei servizi Internet e dei servizi online". Finalmente svelato ogni dettaglio che riguarda la Rete in Italia.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Garante delle Comunicazioni ha pubblicato la prima indagine conoscitiva sui servizi Internet e la pubblicità online in Italia. Si tratta di un documento piuttosto corposo e completo sul Web italiano. Dalla nascita a oggi. La domanda degli utenti, il tipo di fruizione, i servizi più gettonati, il mondo dell'informazione, i meccanismi di sostentamento e anche il futuro che ci attende.

L'informazione

Potrebbe essere considerato un testo per addetti ai lavori ma in verità è un ottimo strumento per soddisfare le curiosità anche dell'utente medio. D'altronde uno dei rischi di fronte a Internet è quello di pensare che venga usato da tutti nello stesso modo. Invece siamo di fronte a un media rivoluzionario che sta mettendo in discussione tutti i capisaldi della televisione e della radio.

I siti di informazione più seguiti

Per quanto riguarda l'accesso all'informazione continua a essere leader la TV, seguita dai quotidiani. Ma solo se si considera l'attualità generica, perché per i fatti nazionali e quelli internazionali Internet sorpassa il cartaceo. Per altro un dato che viene poco diffuso è che la Rete in Italia contribuisce già per oltre il 20% della crescita annua del prodotto interno lordo.

I mezzi più usati

Nel 2016 la quota del PIL sarà pari al 3%, ovvero circa 59 miliardi euro. Vale la pena investirci.