Chi può usufruire del servizio

Intervista - Renato Farina, amministratore delegato di Eutelsat, ci svela i segreti di TooWay, l'offerta Internet ADSL a banda larga via satellite.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Chi può usufruire del servizio

TH: E chi ha Sky, può usufruire del vostro servizio?

RF: L'antenna va sostituita perché è differente, e poi servirà solo un cavo aggiuntivo che arriva in casa a cui collegare il modem. Stiamo sperimentando nuovi sistemi che permettono di lavorare sulle installazioni odierne, ma siamo in fase di sperimentazione e speriamo di poter comunicare nuove informazioni a breve.

TH: il modem è un modello classico o speciale?

RF: il modem è un modello particolare, non può essere sostituto con i classici modem per ADSL. L'installatore si occuperò di fornirlo e dare assistenza in caso di guasti.

TH: Tutti possono installare il vostro sistema satellitare o ci sono situazioni con impedimenti tecnici in cui non funzionerà?

RF: La copertura è globale, l'unica limitazione è che bisogna avere una certa visibilità a Sud / Sud Est. Il nostro satellite ha un'elevazione di circa 23°, 9° est rispetto Grenwich. Se una casa si trova, per esempio, ai pendii di un monte che copre totalmente la visibilità, allora in quel caso limite non potrà funzionare. In tutti gli altri casi non ci saranno problemi.

TH: Quindi possiamo dare, come ulteriore indicazione, che chi ha già in casa una connessione satellitare potrà tranquillamente usare il vostro sistema.

RF: Si, chi ha già Sky, per esempio, non avrà alcun problema.

TH: Un'ultima domanda Ing. Farina: la vostra è una rete privata, quindi anche l'IP sarà privato e non visibile dall'esterno.

RF: Si, l'IP è privato. Offriamo anche servizi per un IP pubblico, ma sono riservati alle aziende.

TH: Grazie mille.

RF: Grazie a voi, se avete altre domande potete contattarmi quando volete.

La connessione satellitare di TooWay sembra quindi essere una valida alternativa per chi si trova in condizioni di non disponibilità della connessione Internet, ma anche per chi ha connessioni di scarsa qualità. Ricordiamo alcuni prezzi, che sono visibili sul sito TooWay. I piani sono quattro, Easy, Flat 20, Flat 30 e Always Flat, che non si differenziando per la velocità, che è sempre di 20 megabit in download e 6 megabit in upload, ma per il traffico incluso: 10, 20, 30 Gigabyte al mese, mentre con Always Flat non ci sono limiti.

SkyFlat 20 e 30, dalle 23 di sera alle 7 di mattina si trasformano in piani flat. I prezzi, IVA esclusa, sono di 24,90 euro, 41,90 euro, 51,90 euro e 74,90 euro mese. Ci stiamo organizzando per provare con mano questa tipologia di connessione per poi darvi un'impressione dopo alcune settimane d'uso.