Intervista a Mario Fellholter

Casio crea videoproiettori basati su una nuova tecnologia che abbina laser e led. Scopriamo tutti i dettagli di questa nuova tecnologia di proiezione.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Perché scegliere la tecnologia Laser LED invece di quelle tradizionali?

L'uso dei laser e dei led permette di riprodurre colori brillanti e naturali, e anche immagini molto contrastate grazie alla tecnologia DLP.

La tecnologia Casio ridefinisce i benefici della tecnologia DLP rispetto a quella 3LCD, nelle applicazioni dov'è necessario un uso continuativo dei proiettori. Parliamo di 20mila ore, e una durata di questo tipo è un grande beneficio in alcuni casi. Pensiamo a situazioni dove, per esempio, bisogna proiettare immagini per 24 ore consecutive. I nostri proiettori avranno bisogno solo di essere spenti e riaccesi per un breve periodo di tempo (attività che viene svolta automaticamente), mentre i modelli 3LCD non sono raccomandati per un uso continuativo sopra le sei ore.

Le tradizionali lampade al mercurio vanno rimpiazzate ogni 3000 ore circa, sono tossiche e vanno smaltite con speciale attenzione. Inoltre queste lampade vedono un degradamento della qualità delle immagini nel tempo rispetto alle nostre fonti luminose, che non solo hanno una durata sette volte superiore ma non contengono nemmeno il mercurio. La nostra "Serie Standard" richiede il 30% di energia in meno rispetto ai concorrenti, e con un sistema a doppia proiezione raggiungiamo i 6mila lumens, una spanna avanti a i concorrenti in ambito business.

In termini di praticità, i nostri proiettori offrono un altro beneficio: non vanno raffreddati dopo lo spegnimento, e tra l'accensione e la completa visualizzazione dell'immagine passeranno solo 5-8 secondi.


Che differenza c'è in termini di costo tra i proiettori Laser LED e le altre tecnologie?

Con uno dei nostri proiettori si risparmia sull'acquisto, sostituzione e smaltimento delle lampade al mercurio. Nel periodo di vita della nostra fonte luminosa si cambierebbero 9 lampade al mercurio in media per i proiettori DLP. Con quelli 3LCD ci vorrebbero 3 operazioni di pulizia o sostituzione dei pannelli 3LCD, sempre considerando le 20.000 ore della nostra fonte luminosa.

Al momento chi ha un proiettore tradizionale compra sempre una lampada di riserva, e in generale i costi di mantenimento polverizzano il valore effettivo del proiettore tradizionale, ma c'è dell'altro: la nostra fonte d'illuminazione ibrida infatti offre anche vantaggi e economici, come il citato risparmio energetico del 30% - rispetto alla media dei proiettori con lampada al mercurio.

I nostri dati inoltre fanno riferimento alla modalità più luminosa (Bright) mentre i concorrenti generalmente usano quella normale o la Eco Mode. Il Dynamic Brightness Control dei nostri proiettori inoltre si adatta automaticamente alla luce ambientale e contribuisce a un ulteriore risparmio energetico – nonché a ridurre il rumore delle ventole.

I nostri prodotti sono indirizzati soprattutto agli ambienti professionali e al settore scolastico, cioè contesti nei quali questi risparmi sono molto importanti. Ancora più importante  è che il proiettore è una risorsa sempre utilizzabile quando serve, senza che sia necessario personale specializzato per mantenerlo in buono stato.

###old2850###old


Questa tecnologia si può sfruttare in campi diversi dalla proiezione tradizionale? Magari con smartphone e tablet?

Sì, i nostri sono proiettori di nuova generazione. Tutti hanno una porta USB e non manca mai la chiavetta Wi-Fi.

Con quest'ultima si può realizzare una rete senza fili point-to-point ad hoc usando tanto uno smartphone, un tablet o un PC.  Non serve una speciale infrastruttura perché basta scaricare e installare un'applicazione apposita come MobiShow. Con quest'app si possono mostrare immagini e presentazioni, ma volendo si possono scegliere app che invece sono a pagamento e offrono più strumenti. Per un PC suggeriamo "Wireless Connection 3", che includiamo nel pacchetto e che permette di proiettare fino a quattro schermi contemporaneamente.

La porta USB si può usare anche con un'ordinaria memoria (pendrive), nel qual caso sarà il proiettore stesso a riprodurre i file, facendo da mediaplayer appunto. È una funzione molto interessante per chi lavora in mobilità, visto che si possono mostrare anche interi film senza portarsi dietro il computer. Senza dimenticare che presentazioni e qualsiasi altra cose si possono mettere su una memoria USB per la massima comodità.