Intervista Groupon, scopriamo il sito più famoso di coupon

Abbiamo rivolto qualche domanda a Giuliomario Limongelli, amministratore delegato di Groupon Italia, per conoscere meglio il sito web più famoso per la compravendita tramite coupon.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Groupon è il sito di coupon più popolare d'Italia. Intervistiamo Giuliomario Limongelli, amministratore delegato di Groupon Italia, per capire meglio cosa offre, come vanno gli affari e cosa ci attende per il futuro. Creata da Andrew Mason a Chicago nel 2008, l'azienda ha riscosso grande successo anche in Italia, dove è approdata nel marzo 2010, con sede operativa e strategica a Milano.

Giuliomario Limongelli, amministratore delegato di Groupon Italia - clicca per ingrandire

Tom's Hardware: come vanno gli affari dopo il periodo di boom iniziale? Quanto ha inciso la crisi sulla vostra attività? L'ha forse rafforzata?

Groupon: Groupon Italia è al momento uno dei mercati più forti in Europa come volume di crescita; sta infatti crescendo velocemente sia a livello geografico che tecnologico: siamo presenti in quasi 60 città italiane e il numero degli utenti iscritti e dei partner commerciali che scelgono di collaborare con Groupon è ogni giorno in aumento.

Da un lato gli utenti soddisfano il desiderio di poter vivere esperienze nuove senza spendere una fortuna, dall'altro gli esercenti commerciali e le PMI hanno la possibilità di affacciarsi nel mercato digitale quasi per la prima volta e con uno strumento di marketing innovativo in grado di incrementare e rivoluzionare il proprio business, fondamentale in questo periodo in cui il mercato italiano ha necessità di reinventarsi.

Sicuramente la crisi ha accelerato la diffusione del social shopping ma la caccia agli sconti c'è sempre stata e sempre ci sarà indipendentemente dalla crisi stessa. Parliamo di un fenomeno già innescato, nato del 2008 in America. È il modello di business il vero segreto del successo di Groupon e non la crisi.

TH: siete leader di questo settore, ma ci sono diversi concorrenti sul mercato. Cosa offrite più degli altri, in termini tangibili?

GP: l'arena competitiva è molto affollata e ogni giorno ci sono nuovi cloni; questa tendenza conferma la positività del modello di business. Spesso però le nuove società chiudono in pochi mesi perché il couponing è un modello che richiede grandi competenze tecniche, investimenti e un'ampia base di iscritti.

Groupon è senza dubbi il leader nel mondo per fatturato, numeri di utenti iscritti, numero di partner, penetrazione capillare nel territorio, numero di categorie e prodotti venduti; ma la cosa che più caratterizza il nostro modello rispetto a quello dei competitor è il nostro investimento in tecnologia. Groupon non fa vendere solo coupon ma offre strumenti tecnologici e applicazioni all'avanguardia che permettono ai partner di gestire al meglio la campagna online, fidelizzare clienti e potenziare il proprio business.

Alcuni esempi? Il Merchant Center è un portale interamente dedicato ai partner che consente di monitorare in tempo reale lo stato della campagna in termini di coupon venduti e riscattati. La piattaforma  include un sistema integrato di raccolta feedback da parte dei clienti che lasciano un commento sulla struttura/servizio dopo aver usufruito del coupon.

Sistemi di prenotazione online come MyTable per la ristorazione e Groupon Booking per gli altri canali, che agevolano i partner nelle prenotazioni. Inoltre la riscossione del coupon da parte del partner è ancora più semplice attraverso l'app iPhone o iPad o il barcode scanner che leggono e notificano automaticamente a Groupon gli importi riscattati. Oppure ancora il Groupon Delivery, un nuovo strumento a disposizione degli utenti che permette di tracciare lo stato della spedizione dei prodotti acquistati.