iOS 10, trovate la falla e avrete 1,5 milioni di dollari

Zerodium torna a far parlare di sé, offrendo una ricompensa di ben 1,5 milioni di dollari a qualsiasi hacker riesca a scovare una falla di tipo zero-day nel nuovo iOS 10.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Vi ricordate di Zerodium, l'azienda che lo scorso anno pagò 1 milione di dollari a un gruppo di hacker anonimo per aver scovato una grave falla di tipo zero-day in iOS 9? Ebbene, per iOS 10 hanno deciso di alzare la posta. Ora il premio è di 1,5 milioni di dollari per chi riuscirà a identificare una falla dello stesso tipo, che consenta di prendere da remoto il controllo dello smartphone.

Apple ha lavorato duramente sulla sicurezza del suo sistema operativo mobile e l'ha migliorata molto rispetto al predecessore. Proprio per questo, come ha spiegato lo stesso Chaouki Bekrar fondatore di Zerodium, il compenso è stato aumentato del 50%. Proporzionalmente anche la "taglia" su Android 7.0 Nougat è cresciuta, addirittura del 100%, passando da 100.000 a 200.000 dollari, ma iOS resta comunque la piattaforma più appetibile.

iOS 10 Lock screen widget slide over iPhone screenshot 001

La notizia sicuramente non è positiva per gli utenti, non perché iOS 10 non è un sistema perfetto e privo di falle, nessun software lo è, ma perché Zerodium, una volta procuratasi la preziosa informazione, la venderà al miglior offerente, che potrebbe anche essere la stessa Apple. Oppure no.

‎Bekrar, che ha anche fondato la società di hacking Vupen, sostiene che i clienti di Zerodium siano per lo più i governi nord-americani (quindi Stati Uniti e Canada) e società ed enti governativi di paesi alleati. Vupen inoltre sviluppa anche proprie tecniche di intrusione software per clienti privati, per la maggior parte sempre governi.

Secondo avvocati e associazioni impegnati nella protezione della privacy e dei diritti civili però società come Zerodium contribuiscono a diffondere sistemi di controllo eticamente discutibili.