iOS 6 discrimina gli iPhone: mappe 3D solo per i nuovi

All'indomani dell'accordo fra Apple e TomTom emerge che alcune delle nuove caratteristiche di iOS 6, fra cui le mappe 3D, non saranno fruibili sugli iPhone di vecchia generazione.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

L'entusiamo per le nuove caratteristiche di iOS 6 ha fatto passare in secondo piano un particolare che probabilmente farà discutere nei prossimi giorni: alcune delle nuove funzioni saranno disponibili solo su iPhone 4S, iPad 2 e iPad 3, cioè sui dispositivi con CPU A5 o A5X. Si tratta in particolaredella visualizzazione 3D (che comprensibilmente richiede più potenza grafica), ma anche della navigazione turn-by-turn; non ci saranno per iPhone 4 e iPhone 3GS, nonostante questi prodotti siano tuttora in produzione.

iOS 6 avrà mappe 3D dall'alto che non si potranno usare con l'iPhone 3GS

Esclusivi per gli ultimi dispositivi anche Siri, FaceTime su rete 3G, la lettura offline e altro. In alcuni casi si tratta di limiti tecnologici (il 3GS non è abbastanza potente e non ha la videocamera frontale), e in altri di scelte di marketing - o almeno Apple non ha dato giustificazioni tecniche. L'unica certezza è che per avere tutto ciò che Apple offre bisogna dotarsi dei dispositivi più recenti, oppure accontentarsi.

Nel frattempo l'ufficialità dell'accordo fra Apple e TomTom, che consentirà a Cupertino di sviluppare la sua nuova App proprietaria che sarà integrata in iOS 6, ha portato un'ondata di ottimismo nel settore dei navigatori satellitari, che ormai in molti casi hanno dovuto cedere il passo davanti all'avanzata degli smartphone. La quotazione di TomTom, che è uno dei leader storici del settore nel Vecchio Continente, nell'ultimo anno era crollata del 40 percento, ma alla notizia il titolo olandese è schizzato alla borsa AEX di Amsterdam, guadagnano il 12,26 percento.

###old1647###old

L'analista Martijn den Drijver della società olandese SNS Securities ha commentato che "la partnership con Apple è una manna dal cielo per TomTom, che potrà beneficiare dell'enorme base di utenti Apple e perché il marchio è sinonimo di innovazione, di facilità d'uso e di qualità".

Apple da parte sua si assicura un sistema di navigazione di livello professionale, con mappe ineccepibili e segnalazioni precise, e al contempo si slega dalla dipendenza da Google in questo ambito, inaugurando la guerra aperta nell'ennesimo settore.