iPhone

Nata il primo aprile 1976, Apple compie oggi 40 anni e, si può dire, entra definitivamente nella sua età matura. Noi abbiamo deciso di celebrarne il compleanno ricordando alcuni dei suoi prodotti più innovativi.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

iphone

Nel 2007 fu il turno dell'iPhone, forse il prodotto più iconico di Apple, sicuramente quello più redditizio, visto che da solo fornisce oltre il 50% dei ricavi dell'azienda. Il primo iPhone in realtà ebbe un buon successo, non paragonabile però a quello di molti modelli più recenti, visto che vendette poco più di 6 milioni di unità nei primi cinque trimestri di disponibilità.

La sua importanza però è legata ai concetti introdotti. Gli smartphone con sistema operativo infatti esistevano già da diverso tempo, ma il primo iPhone aveva un approccio completamente diverso: aveva un'estetica minimalista, pulita al limite della stilizzazione, era privo di tastiera fisica o pennino ed offriva un'interazione completamente differente e più intuitiva, basata sul tocco delle dita. Non si era mai visto nulla del genere.

Il sistema operativo era quindi molto più semplice da utilizzare e non cercava di condensare in miniatura un OS desktop, inoltre era espandibile nelle funzioni grazie alle app, così che ogni utente poteva avere solo le funzioni che gli servivano. Infine aveva capacità di riprodurre musica come fosse un iPod e poteva navigare in Internet in modo simile al computer di casa - ma all'epoca non esistevano siti web ottimizzati per i piccoli schermi. 

In realtà, come molti prodotti innovativi, il primo iPhone non era perfetto e aveva anzi molti limiti, ma il concetto d'uso rivoluzionario che proponeva ebbe la meglio e mise in crisi tanti brand blasonati dell'epoca che, non cogliendo l'importanza delle innovazioni introdotte, non risposero per tempo. Qualcuono praticamente si è scavato la fossa da solo.