iPod Touch, la porta d'ingresso per iOS e App Store

Recensione - Test del nuovo iPod Touch, dotato di iOS 4 e tante caratteristiche dell'iPhone.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Anche quest'anno Apple ha rinnovato la sua linea di iPod, dallo Shuffle al Touch. Quest'ultimo condivide molte caratteristiche con l'iPhone 4, specialmente la piattaforma hardware, ma non la scocca esterna, come era invece lecito immaginare. Il design segue  le linee del vecchio Touch, con la copertura posteriore in metallo lucidato a specchio - che si graffia solo a guardarla - e uno spessore ridotto al minimo, pari a quello di un connettore per cuffie da 3.5 mm.

L'impostazione dei comandi non cambia. C'è sempre un tasto Home frontale, il tasto d'accensione nel bordo superiore e quelli del volume sul lato sinistro. La presa jack per le cuffie e il connettore di alimentazione e trasferimento dati sono nel bordo inferiore.

iPod Touch - Clicca per ingrandire

Il Touch guadagna una fotocamera anteriore, come il nuovo iPhone, e quella posteriore.

L'infrastruttura hardware è perlopiù la stessa usata per l'iPhone 4. Il processore A4 è lo stesso, mentre la RAM è pari alla metà, cioè 256 Megabyte. Lo schermo è il Retina Display con una risoluzione di 960x640 pixel (326 ppi), ma non è IPS. Confrontando un iPod Touch e un iPhone 4, l'angolo di visione e il contrasto sono migliori sullo smartphone.

Il modulo di connessione wireless è compatibile con gli standard b/g/n, il Bluetooth è nella versione 2.1 + EDR ma il modulo GPS non è presente, come il modulo radio di comunicazione telefonica, ovviamente.