ISS in diretta 24 ore al giorno grazie a quattro webcam HD

La NASA inaugura il live streaming dalla ISS 24 ore su 24: si potranno vedere le immagini della Terra con un'alba o un tramonto ogni 45 minuti, e sentire l'audio delle conversazioni degli astronauti con il Centro di Controllo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Gli appassionati di Spazio possono finalmente immergersi nell'atmosfera e vedere, 24 ore su 24, le immagini della Terra così come si vede nello stesso istante dalla Stazione Spaziale Internazionale. La NASA ha infatti avviato la trasmissione in live stream dalla ISS mediante quattro telecamere HD che trasmettono le immagini, oltre alle conversazioni audio tra l'equipaggio e il Mission Control della NASA. 

Stazione Spaziale Internazionale

Il video in diretta dalla ISS comprende inoltre vedute interne quando l'equipaggio è in servizio. La trasmissione video è disponibile solo quando la ISS è in contatto con la Terra: durante i periodi di "perdita di segnale" vedrete una schermata blu. I link a cui collegarsi per il live streaming sono il sito ufficiale della NASA o il sito UStream. Al momento in cui scriviamo non riusciamo a collegarci, speriamo in un miglioramento nelle prossime ore.

La nuova tuta spaziale

Uno degli aspetti spettacolari che potrete condividere con gli astronauti è che le telecamere cattureranno un'alba o un tramonto ogni 45 minuti circa, perché come vi avevamo già spiegato la stazione orbita intorno alla Terra una volta ogni 90 minuti.

###old2892###old

Infine ci sono novità in arrivo anche per l'equipaggio di bordo: per le passeggiate spaziali, altrimenti dette Attività Extraveicolari, è stata scelta la nuova tuta fra le tre che erano state oggetto di valutazione: grazie ad un sondaggio online è stata promossa la Z-2 con il 63 per cento dei voti.