IT Taxi: prenoti, geolocalizzi e blocchi i taxisti indesiderati

Unione Radiotaxi d’Italia ha presentato IT Taxi, un'app che consentirà in 40 città di Italia di geolocalizzare il proprio taxi in arrivo e pagare via Paypal. In futuro è prevista anche la stima di spesa.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Si chiama IT Taxi, ed è una nuova app legale e certificata per richiedere il taxi in oltre 40 città italiane, fra cui Milano, Roma e Torino. Ne esistono altre nel settore, ma in questo caso a sostegno dell'iniziativa c'è URI, probabilmente la più grande organizzazione nazionale che raccoglie le più importanti cooperative di taxi. Complessivamente infatti si parla di non meno di 10mila veicoli in tutta Italia.

"IT Taxi offre agli utenti uno strumento facile e intuitivo per usufruire di un servizio che poggia la sua efficienza su un sistema di trasmissione e assegnazione delle corse altamente avanzato, volto a garantire al cliente l’auto migliore e più vantaggiosa in qualsiasi momento", spiega il Presidente di Unione Radiotaxi d’Italia Loreno Bittarelli.

"In vista di Expo 2015, siamo fieri di poter lanciare ufficialmente un progetto innovativo tutto italiano, che fonda la sua efficacia in anni di ricerca, esperienza e conoscenza capillare del territorio".

IT Taxi

Nello specifico si tratta di un'app per Android e iOS che consente di prenotare un'auto in tempo reale visualizzandone la posizione, nonché pagare al termine della corsa con il proprio smartphone tramite PayPal (in futuro anche solo con la carta di credito), oppure a fine mese con abbonamento aziendale.

Non manca la possibilità di recensire la qualità del servizio e inserire alcuni taxi nella propria blacklist personale – in modo che nelle successive richieste vengano esclusi dalla ricerca.

L'obiettivo del servizio è di agevolare anche la clientela business "nel pieno rispetto della legalità e dell’ambiente, con una forte attenzione alla sicurezza dei passeggeri e alla qualità dell’esperienza di viaggio".

Il funzionamento è semplice e immediato. Inizialmente ci si registra al servizio, IT Taxi individua la posizione dell'utente grazie alla geo-localizzazione e invia la richiesta direttamente alla Centrale Radiotaxi. Grazie all’integrazione con Google Places è anche possibile indicare uno specifico punto di Interesse in cui si desidera richiedere l’auto. Con una notifica verranno subito inviati la sigla della vettura e il tempo di arrivo.

Si può decidere il tipo di vettura, il conducente (se parla inglese), memorizzare indirizzi, consultare in tempo reale lo stato della richiesta, visualizzare su mappa la posizione del taxi, annullare la richiesta, eccetera. In futuro con i nuovi aggiornamenti software sarà possibile anche ricevere una previsione di spesa per la tratta desiderata. Il sistema centrale infatti è in grado di monitorare costantemente i veicoli nel traffico e quindi eventuali ritardi e percorsi.

L'App è disponibile a Milano, Roma, Torino, Firenze, Bologna, Napoli, Palermo e molte altre città come Bari, Bergamo, Bolzano, Brescia, Catania, Como, Cervia, Ferrara, Fiumicino, Forlì, L’Aquila, Merano, Modena e Capri, Monza, Parma, Perugia, Pescara, Ravenna, Riccione, Rimini, Ronchi dei Legionari, Taranto, Trento, Trieste, Udine, Teramo, nonché in moltissimi altri comuni minori. Comunque basta scarica l'app (gratuitamente) per sapere se il servizio è disponibile nella propria città.