Italia 2015, che futuro: l'ebook gratuito per geek e neofiti

"Italia 2015, che futuro" è un ebook gratuito che affronta 12 temi tecnologici chiave per il futuro dell'Italia. Fra gli argomenti: Ethics Foresight, Data Revolution, Social Terror, Drone, Nanomanifattura, Storylistening, eccetera.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Italia 2015, che futuro è un ebook gratuito che identifica in 12 parole chiave un possibile percorso di sviluppo per l'Italia digitale. Riccardo Luna, il Digital Champion italiano, ha coinvolto 12 guru, esperti e ricercatori per fare divulgazione tecnologica. Tra loro c'è anche il direttore di Tom's Hardware, Pino Bruno, che si è occupato di droni.

italia che futuro

Italia 2015, che futuro

"L'idea di fondo è che sia possibile fermare l'attenzione del lettore per cinque o anche dieci minuti per un singolo post, se la lettura di quel post arricchisce il lettore", scrive Luna nella prefazione. "La scommessa di Chefuturo!, che inizia nel 2015 il quarto anno, è stata largamente vinta".

Chefuturo! non a caso è un progetto online per avvicinare indistintamente appassionati e neofiti ai grandi temi tecnologici sfruttando la collaborazione di grandi firme. Testi che badano alla qualità dei contenuti senza tradire quella grande lezione americana di Calvino che riguardava l'attributo della "leggerezza".

temi ebook che futuro

I 12 temi

L'ebook "Italia 2015, che futuro" parte da Ethics Foresight (Luciano Floridi), Data Revolution (Enrico Giovannini), Social Terror (Loretta Napoleoni), Drone (Pino Bruno), Nanomanifattura (Roberto Cingolani), Storylistening (Angela Morelli), FabLab (Stefano Micelli), Fintech (Roberto Ferrari), Curriculum (Augusto Coppola), Megaround (Paolo Cellini), FOIA (Ernesto Belisario) e Fracking (Patrizia Caraveo).

"È un esperimento, dicevo, che proveremo a ripetere nei prossimi mesi: magari scegliendo un tema ogni volta, o un territorio più definito, come una regione o una città. Chefuturo!, infatti è una esclamazione, ma per arrivarci si deve necessariamente passare per un punto di domanda", conclude Luna. "È il nostro mestiere: dalla qualità delle risposte, dipenderà il fatto di esclamare per un futuro davvero migliore. Buona lettura e buon anno".