Italia.it è carino, ma per 5 milioni è un pacco

Il portale Italia.it è online,in una versione dimostrativa che si espone al giudizio del pubblico.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Italia.it è finalmente online, dopo più di un anno di tentativi, tentennamenti, polemiche, ritardi e chiacchiere da bar. Quella online oggi è una versione dimostrativa, ma è comunque un passo avanti, per un sito del quale si parla dal 1994.

L'obiettivo è rimasto costante: promuovere le bellezze del nostro paese e aiutare i turisti a scegliere la loro destinazione. In homepage troviamo un messaggio di benvenuto di Silvio Berlusconi, numerosi video promozionali e collegamenti a diverse sezioni.

I servizi del sito servono a organizzare il proprio viaggio, cercare strutture ricettive, e prepararsi a passare una vacanza in Italia, organizzando tutto da casa. Prima di parlare della qualità dei servizi, tuttavia, meglio aspettare la versione definitiva, che dovrebbe essere online entro la fine dell'anno.

Qualcuno dovrebbe avvisarli che Firefox è il browser preferito dagli europei - Clicca per ingrandire.

Il modello di sviluppo (pdf) e di crescita sembra davvero completo e moderno: si tiene conto del "turismo per motivazione", dei social network, dei blog, della reputazione degli utenti, e di tanti altri elementi in stile 2.0, senza però tralasciare gli elementi classici dei siti commerciali e di servizio. Anzi, c'è anche un po' di "vecchiume", come fa capire la collaborazione con l'ACI.

A conti fatti, questo nuovo portate dovrebbe costare "poco più di 5 milioni di euro", circa la metà di quelli stanziati (pdf) totalmente per la promozione del paese all'estero. Una cifra esorbitante, e c'è da sperare che possa creare un aumento del traffico turistico che la giustifichi. L'obiettivo dichiarato è portare il turismo a rappresentare il 20% del PIL, cioè il doppio di quello odierno.

In ogni caso, siamo contenti di sapere che i 45 milioni di euro stanziati in passato, almeno in parte, non erano stati spesi. Forse qualcuno si è accorto che erano una cifra esosa per un sito web, anche per uno ambizioso come Italia.it.

News correlate

Italia.it pronto per luglio, colpo di scena

Magic Italy non piace a (quasi) nessuno

Italia.it diventa Magic, ritenta il turismo online

Michela Vittoria Brambilla rilancia Italia.it