Italia: online si spende meglio

Gfk Internet Sales Forum ha reso noti i dati sul commercio elettronico italiano.

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a cura di Dario D'Elia

Il mercato online italiano è in crescita, ma il suo vero traino è dovuto agli articoli di fascia alta. Questa l'indicazione di massima che si può trarre dall'ultimo rapporto Gfk Internet Sales Forum. Nel 2007 il fatturato complessivo dei beni durevoli di consumo ha raggiunto i 16 miliardi di euro: di questi il 4,4% è stato registrato dal solo canale online, con un incremento del 38% rispetto al 2006.

I prodotti più venduti online nel 2007 sono stati i PC portatili (il 14,1% del totale), le TV LCD (12,9%) e i telefoni cellulari (9,9%). Seguono fotocamere digitali (5,8%), cartucce per stampanti (5,2%), e navigatori satellitari (3,9%). In verità gli articoli che hanno contribuito maggiormente alla crescita dell'e-commerce italiano sono: schermi Lcd, notebook, lettori Mp4, fotocamere digitali e i navigatori satellitari.

Interessante rilevare che si è trattato di solito di acquisti di fascia alta, tanto più che la spesa media online per i beni durevoli di consumo è di 201 euro, contro gli 88 euro del commercio tradizionale. Un dato interessante soprattutto considerando che i prodotti online normalmente hanno un prezzo di listino inferiore a quello on-street.

Per quanto riguarda invece il confronto con gli altri mercati comunitari, l'Italia continua ad essere un passetto indietro. Il peso del mercato online per i prodotti durevoli di consumo è mediamente dell'8,6%. Con punte in Gran Bretagna e Germania rispettivamente del 13,1% e dell'11,6%.