Italiani su Internet sotto alla media UE, siamo quasi ultimi

Secondo l'Istat l'Italia è fra i peggiori Paesi europei nell'uso di Internet: solo il 45% si collega in Rete tutti i giorni o quasi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Nonostante i giovani italiani sembrino sempre attaccati a Internet il nostro Paese è al terzultimo posto in Europa quanto a diffusione di Internet. Il dato emerge dall'ultima relazione dell'Istat Internet@Italia 2013, da cui emerge che lo scorso anno solo il 56% della popolazione italiana di età compresa fra 16 e 74 anni ha usato regolarmente Internet (tutti i giorni o quasi, cit).

Meglio della Romania che è fanalino di coda con il 45%, ma decisamente peggio del Lussemburgo, che guida la classifica con il 93%. Il dato non è positivo perché siamo circa 16 punti sotto alla media: un valore che fa concludere agli esperti che salvo colpi di scena eccezionali non raggiungeremo l'obiettivo fissato dall'Agenda Europea per il 2015, che prevede l'uso regolare di Internet da parte del 75% della popolazione.

Italiani internet

L'unica classifica in cui l'Italia è al quarto posto è quella di demerito: il 34% della popolazione italiana (circa 23 milioni di italiani) non ha mai usato Internet; fanno peggio di noi solo Grecia, Bulgaria e Romania.

A salvarci sono i 19 milioni di nativi digitali e di "esperti" di età compresa fra 35 e 54 anni, con posizione professionale di successo e tutolo di studio elevato: sono quelli che vengono definiti utenti "forti" in contrapposizione con quelli "deboli" e "sporadici", che si connettono solo una volta a settimana o meno.

Istat Internet italia

Importante oltre all'età il titolo di studio: "al diminuire del titolo di studio decresce la quota degli utenti di Internet, e tra le persone con istruzione superiore gli utenti forti ammontano a circa il 67%. Specularmente, le persone scarsamente scolarizzate che usano Internet in modo continuo solo il 7,3%.

Istat Internet italia

Inoltre emerge ancora una volta il digital divide: a Nord e Centro il 36% delle persone è utente forte di Internet, al Sud e Isole il valore si riduce al 27,6%. La nota positiva è che il numero di "non utenti" è in calo costante dal 2005 ad oggi, quello degli utenti forti è in crescita continua: ce la possiamo fare!

TP-LINK WR841N Router Wireless N 300Mbps TP-LINK WR841N Router Wireless N 300Mbps
Netgear DGN2200 Modem Router Wi-Fi N300 Mbps Netgear DGN2200 Modem Router Wi-Fi N300 Mbps
Asus DSL-N55U Gigabit Modem Router ADSL2+ Asus DSL-N55U Gigabit Modem Router ADSL2+