iTòch, l'amplificatore acustico per smartphone senza elettronica

iTòch è un amplificatore acustico "naturale" per smartphone. Interamente realizzato in abete è in grado di incrementare l'emissione del 30%.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

iTòch è un amplificatore acustico di legno per smartphone che non ha bisogno di alimentazione o batteria. Alla Maker Faire di Roma ha stupito un po' tutti per il suo approccio tecnico e artigianale, in piena sintonia con questa manifestazione. L'oggetto si basa infatti su lavorazioni avanzate, progettazione all'avanguardia ma il risultato è privo di elettroniche. Infatti per incrementare del 30% l'emissione sonora sfrutta semplicemente la fisica acustica. Il risultato è piacevole e molto naturale.

itoch
iTòch

Al primo sguardo iTòch, iTòch Totem e iTòch Box sembrano normali altoparlanti in legno di abete, ma in verità la particolare lavorazione interna permette al suono di confluire in un padiglione che ne amplifica le caratteristiche. La startup mantovana che ha realizzato il progetto, chiamata Studio Immagine d'Ambiente, ha collaborato con un liutaio locale per raggiungere la migliore qualità acustica possibile.

itoch 1

"Il nome un richiamo alle origini. Ispirato al pezzo di legno di cui è costituito, il suo nome deriva dalla traduzione della parola 'pezzo' che in dialetto mantovano è tòch", ricordano gli ideatori.

L'impiego è quanto mai semplice. Basta infilare lo smartphone nella fessura presente sulla sommità dell'iTòch. L'adattore consente di posizionare modelli di diversa dimensione. La versione Box dispone anche di un portabottiglia nella zona posteriore.

I prezzi partono da 70 euro per la versione base.