iTunes Radio batte Spotify ma è Pandora che domina

Negli Stati Uniti iTunes Radio ha già superato Spotify nell'uso, almeno secondo un'indagine condotta da Statista.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple iTunes Radio ha già battuto Spotify negli Stati Uniti. A distanza di neanche 6 mesi dalla presentazione ufficiale, il nuovo servizio di streaming musicale Made in Cupertino ha conquistato la terza posizione nel mercato delle radio online con l'8% di share. Il dato è il frutto di un'indagine a campione (The Infinite Dial) realizzata da Statista, quindi di fatto si tratta di percentuali legate alla fruizione.

iTunes Radio

Pandora al momento domina incontrastata con il 31%, segue iHeartRadio con il 9%, poi iTunes Radio con l'8% e Spotify con il 6%. Google Play All Access è solo al 3%. Il vantaggio di Apple probabilmente è stato quello di poter contare sul numero di dispostivi compatibili presenti nella case degli americani. Sotto il profilo funzionale è simile agli avversari, anche se il meccanismo che consiglia nuova musica è leggermente diverso. Ovviamente è gratuito con brevi spot; gli abbonati iTunes Match invece non sono costretti a subire i passaggi pubblicitari.

Statistiche

Difficile pensare l'utenza media abbia compreso le differenze tra Apple iTunes e Spotify. Più probabile che abbiano scelto il servizio più comodo. La maggioranza ha già iTunes, tanto vale usare quello. Ovviamente i palati più fini potrebbero essere andati in cerca di tutti quegli strumenti aggiuntivi che fanno il valore aggiunto di Spotify.

Purtroppo il servizio Apple non è ancora disponibile in Italia, anche se in verità esistono tecniche per aggirare ogni restrizione territoriale.