Tom's Hardware Italia
e-Gov

Ixion è il jet panoramico senza finestrini

Un aereo senza finestrini è il nuovo concept di design di uno studio francese pluripremiato. Ma c'è il trucco.

Il panorama dal finestrino dell'aereo è spesso mozzafiato, soprattutto se si fanno tratte intercontinentali. Peccato che il campo di visuale sia davvero limitato. Lo studio francese Tecnicon Design ha creato il concept di un aereo extra lusso senza finestrini per risolvere questo piccolo problema e assicurare ai passeggeri l'esperienza di un panorama unico. Si chiama Ixion e se dovesse essere realizzato qualcuno potrà davvero lucidarsi gli occhi.

Ixion

Come potete vedere dalle immagini e dal video che pubblichiamo, tutta la parte superiore della cabina passeggeri sembra quasi interamente realizzata in materiale trasparente, che consente una visione a 180 gradi del cielo. In realtà è un'illusione ottica, perché come spiega Gareth Davies, direttore dello Studio di Technicon Design, insieme ai suoi collaboratori ha deciso di "rimuovere le finestre dalla cabina e usare tecnologie già esistenti o che ci saranno in un prossimo futuro per visualizzare sugli schermi flessibili che rivestono le pareti e il soffitto il panorama che si trova all'esterno, tramite telecamere esterne".

###old3116###old

Per una visione completa le cappelliere sono state sacrificate e i bagagli a mano dovranno essere "disposti sotto alla poltrona di fronte a voi" come ricordano le hostess prima di ogni decollo, ma del resto si tratterà di un jet privato, non certo di un comune aereo di linea.

Il concept ha vinto l'International Yacht & Aviation Awards 2014 nella categoria Exterior design, un premio che viene riconosciuto a progetti che proporre qualcosa di innovativo e diverso, ma non sono solo frutto di fantasia, perché devono essere credibili pur stimolando il dibattito.

L'idea non è del tutto inedita, gli schermi flessibili sui mezzi di trasporto sono soggetti molto gettonati nei progetti di design, ma per ora riescono ancora a farci restare a bocca aperta.