Tom's Hardware Italia
Home Cinema

Jabra Elite, tre nuovi auricolari wireless per ogni esigenza

Al recente CES di Las Vegas Jabra ha introdotto tre nuovi modelli di auricolari, Elite 45e, 65t e Active 65t, allargando così la famiglia di auricolari Elite, progettata per offrire un audio di qualità sia nella riproduzione musicale che durante le chiamate.

Al CES di Las Vegas ci sono state molte novità anche nel campo dell'audio. Tra i protagonisti dell'edizione 2018 ad esempio c'è sicuramente Jabra, brand ben noto per la produzione di dispositivi audio per le comunicazioni, e che ora col brand Elite punta con decisione anche alla qualità della riproduzione musicale.

Questa famiglia di prodotti si è ora ampliata con l'introduzione di tre nuovi modelli, gli auricolari Elite 45e, 65t e Active 65t, che mirano a offrire un solo prodotto in grado di offrire prestazioni soddisfacenti in entrambi gli scenari d'uso. Da una ricerca di Jabra infatti emerge che l'uso quotidiano di dispositivi audio da parte degli utenti si concentra per il 58% sulle chiamate, per il 53% sulla musica e per il 35% sull'uso dei comandi vocali.

Jabra elite 45e
Jabra Elite 45e

Oltre però a una migliore esperienza vocale e musicale, i nuovi prodotti Elite sono dotati anche della garanzia di due anni contro il deterioramento per polvere e acqua (per gli Elite Active 65t è inglobata anche quella relativa al sudore). Infine tutti i nuovi prodotti consentono il supporto per tutti i principali servizi voce, incluso anche Alexa on-the- go, l'assistente di Amazon. Jabra infatti è tra i primi produttori al mondo a offrire questa funzione mobile, fornendo ai clienti l'accesso ad Alexa direttamente dagli auricolari. Di seguito andiamo invece a vedere le caratteristiche peculiari di ciascun modello.

Gli Elite 45e sono destinati agli utenti che desiderano la miglior esperienza vocale e musicale, unita a un design discreto e a un'ottima vestibilità, grazie al morbido collarino che "ricorda" la forma del collo e al peso ridotto. La presenza di un doppio microfono invece assicura un'efficace soppressione del rumore ambientale, assicurando così una riproduzione audio sempre nitida in conversazione. Le batterie delle Elite 45e infine promettono 8 ore di autonomia e un tempo di ricarica di 2 ore.

Elite 65t Pack (002)
Jabra Elite 65t

Se si preferisce invece una soluzione wireless, Jabra propone le Elite 65t, variante senza fili della 45e. Dotate di connessione Bluetooth 5.0 e supporto ai comandi vocali, le 65t offrono soprattutto un'autonomia elevata, fino a cinque ore con un'unica ricarica, che possono però salire a quindici grazie alla custodia di ricarica tascabile inclusa.

Jabra Elite Active 65t
Jabra Elite Active 65t

Il terzetto è completato dagli Elite Active 65t, progettati soprattutto per utenti amanti del fitness e delle attività all'aria aperta. Gli auricolari hanno infatti un livello di presa incrementato grazie a speciali rivestimenti, un accelerometro integrato per le funzioni di rilevamento e la certificazione IP56 per il sudore, l'acqua e la polvere. Jabra Elite 45e, 65t e Active 65t saranno presto disponibili, a un prezzo non ancora ufficializzato.


Tom's Consiglia

Se non vi va di attendere il lancio delle nuove Elite, potete sempre ripiegare sulle attuali Elite 25e.