Home Cinema

Jabra Sport Pulse Wireless, gli auricolari per gli sportivi seri

Jabra Sport Pulse Wireless

 

Jabra Sport Pulse Wireless, un paio di auricolari bluetooth in grado di rilevare il battito cardiaco.

Jabra Sport Pulse Wireless

Introduzione

Le Pulse di Jabra non sono un classico paio di cuffie per sportivi, sono infatti in grado di rilevare il battito cardiaco. Come molte cuffie per sportivi, tra cui anche vari modelli Jabra, le caratteristiche importanti sono la forma e i materiali. Devono essere resistenti a urti e acqua, ma anche comode da indossare e con una forma tale da rimanere bene incollate alle orecchie anche in attività concitate, come la corsa. Le Pulse sono un modello in-ear, e nella confezione sono presenti quattro differenti gommini di varie dimensioni e tre differenti modelli di supporti per l'orecchio. Combinandoli riuscirete senz'altro a trovare la configurazione ideale che offra sia il comfort che il buon posizionamento nell'orecchio, senza che escano al primo salto. Rispetto ad altre in-ear, in questo caso è presente anche il sensore atto a rilevare il battito cardiaco, che cambia quindi la forma dell'auricolare stesso.

Jabra Sport Pulse Wireless

Si tratta di un modello wireless, con il filo che passerà sulla nuca, già visto in altri modelli. Vicino all'auricolare destro c'è il microfono e dei tasti che servono per regolare il volume e gestire le tracce musicali. È più grande di un classico auricolare in-ear, ma è soprattutto la sporgenza che integra il lettore biometrico a conferire una forma differente e un ingombro maggiore. Chi ha orecchie piccole potrebbe avere qualche difficoltà, anche se una volta inserito è abbastanza confortevole, anche dopo un'ora di allenamento. Insomma, un buon compromesso.

Dopo averle collegate a uno smartphone tramite bluetooth (disponibile anche NFC), scaricherete l'applicazione Jabra Sport Life, che vi guiderà nella configurazione. Dovrete inserire alcuni vostri dati, come età e sesso, che verranno usati per determinare alcuni importanti fattori di allenamento. Una configurazione iniziale vi mostra come indossarle, un passaggio molto importante. Se con un normale paio di cuffie in-ear, indossarle bene significa ottenere il massimo isolamento acustico e resa sonora, in questo caso significa riuscire a rilevare bene il battito cardiaco. È tutto molto personale, c'è chi riuscirà a indossarle bene fin dal primo tentativo, chi invece dovrà provare e riprovare fino a trovare la posizione corretta. Nel mio caso, la prima volta che le ho inserite non c'è stato modo di farli rilevare il battito cardiaco, al punto che dopo dieci minuti di tentativi ho desistito. Quando ho poi riprovato, al primo tentativo funziona tutto perfettamente, e così è stato durante le varie sessioni di allenamento.

Jabra Sport Life profile Jabra Sport Life graph Jabra Sport Life details

L'applicazione vi fornirà i vari dati, dal battito cardiaco rilevato, alle statistiche di allenamento, distanza compresa grazie ai dati GPS rilevati dallo smartphone, all'autonomia residua. Potrete allenarvi come meglio credete e usare le Jabra Pulse per rilevate i dati statistici delle vostre fatiche, o usarle come un vero personal trainer. Impostate un obiettivo di distanza o meglio ancora un range di battito cardiaco che determina il tipo di allenamento (leggero, cardio, brucia grassi, intenso o massimo), e l'auricolare vi darà informazioni su come procede l'allenamento. Scegliete la musica (o meglio l'applicazione che vorrete usare per riprodurre la musica, dalla cartella interna a Spotify), cliccate su Start e iniziate a correre. Una voce vi dirà quando raggiungerete l'obiettivo prefissato. Se, ad esempio, scegliete un allenamento cardio, quando sarete sotto o sopra la soglia del battito cardiaco, la voce vi dirà se accelerare o rallentare. Se non avrete indicazioni, significa che vi starete allenando correttamente. Ogni tanto vi dirà anche alcuni aggiornamenti sulla distanza percorsa.

Jabra Sport Life graph Jabra Sport Life graph Jabra Sport Life activity

Il vantaggio dei Pulse è che se fate allenamenti in cui il battito cardiaco è importante, potrete evitare d'indossare un'ulteriore fascia cardiaca, abbinando di fatto due dispositivi in uno. Lo svantaggio è che se vorrete liberarvi degli auricolari, per qualsiasi motivo, s'interromperà anche il rilevamento cardiaco. Sotto questo aspetto sono un prodotto per veri sportivi, che vogliono isolarsi e concentrarsi al massimo sulla sessione di allenamento. Tutto ciò ha sicuramente un senso, dopotutto chi vuole fare un allenamento cardio ha intenzione di raggiungere un obiettivo; concentrarsi e impegnarsi al massimo per uno scopo fa parte di una scelta. A fine allenamento potrete rivedere tutti i dati statistici. Sono inclusi anche alcuni test fisici, come il Rockport Test, l'Orthostatic test e il Test del battito cardiaco a riposo.

Jabra Sport Life training Jabra Sport Life history Jabra Sport Life fitness test

L'autonomia dei Pulse è di circa cinque ore, un risultato che a prima vista verrebbe da considerare poco soddisfacente, ma che in realtà non è così male. Ricordiamoci che sono un modello Bluetooth, che integrano un sensore biometrico, e soprattutto che hanno dimensioni compatte. Inoltre l'indicazione della batteria che fornisce l'applicazione è abbastanza corretta.

Ho tralasciato fino ad ora la qualità musicale; nonostante si tratti di auricolari, non è forse tra le caratteristiche più importanti. Non sono tra i modelli che offrono la miglior qualità d'ascolto, ma grazie alla loro configurazione in-ear, sono in grado di riprodurre musica con una qualità più che discreta e soprattutto con una buona enfatizzazione dei bassi, che aiuta durante l'allenamento.

All'interno della confezione, assieme alle cuffie e ai vari gommini e supporti di differenti dimensioni, c'è anche un cavo USB per la ricarica della batteria e una custodia rigida.

Verdetto

Jabra Sport Pulse Wireless

Jabra Sport Pulse Wireless sono un paio di cuffie auricolari per appassionati, non tanto della musica, quanto dello sport. Dopotutto costano molto, ben 200 euro, e sono fatte per un unico scopo: isolarsi dal mondo circostante con una bella dose di musica aggressiva, e portare a termine intense sessioni di allenamento. Dal potenziamento al dimagrimento, leggendo il battito cardiaco le Sport Pulse vi aiuteranno negli allenamenti cardio o vi aggiorneranno sul raggiungimento degli obiettivi che vi prefiggerete. L'ideale per chi vuole allenarsi seriamente ed è abituato ad ascoltare musica durante lo sport. Chi non è interessato a rilevare costantemente il battito cardiaco, è meglio che si rivolga ad altri modelli.

Prodotti in questa news
Jabra Sport Pulse Wireless Jabra Sport Pulse Wireless